Verona Volley Femminile: questa mattina la ripresa degli allenamenti, Guidetti analizza il ko con Pontecagnano
Autore: Lega Volley Femminile
16 Febbraio 2010

Ripresa degli allenamenti questa mattina per le ragazze del Verona Volley Femminile presso la palestra Athlon .
La sconfitta di Pontecagnano tanto inattesa quanto meritata ha riportato Verona Volley Femminile con i piedi per terra.
La debacle di domenica però non significa assolutamente crisi o regressione tecnico-tattica: una battuta d’arresto dopo tre ottime prestazioni – Chieri, San Vito e Parma – può capitare a patto che già da domenica prossima a Donoratico si riveda il vero Verona Volley Femminile.
Non è giusto trovare attenuanti dopo uno 0-3; di certo le condizioni ambientali (vedi PalaBerlinguer privo di riscaldamento) possono aver influito negativamente sulla prestazione di Fratoni e compagne. Ma questa è solo una componente. Bisogna quindi reagire e rialzare subito la testa.
“Diciamo che si può trattare di uno stop forse fisiologico – spiega coach Guidetti – anche se l’ultimo parziale lasciava ben sperare per quanto riguarda una possibile rimonta”.
“È una sconfitta – precisa il trainer scaligero – che arriva in un momento della stagione che fa meno danni del previsto. Ci serve, comunque, per tornare con i piedi per terra e riprendere a lavorare sodo non solo sotto il profilo tecnico ma anche sotto quello emozionale”.
Molti errori in attacco, ma anche la ricezione ha perso il confronto con quella campana. Troppo forte il Pontecagnano oppure Verona è incappata in una giornata storta ?
«Come sempre, in queste occasioni, la verità sta nel mezzo. Diciamo che Pontecagnano aveva assoluto bisogno di tornare alla vittoria dopo una serie negativa che durava da un mese e così, sorretto da un pubblico molto caldo come tutti quelli del sud, ha affrontato la partita con molta determinazione. Ma non mi sento di dire che è una squadra più forte della mia».
“La classifica è comunque cambiata poco. Ha vinto Forlì, ma per il resto le nostre speranze di salvezza rimangono immutate. Ricordo che gli scontri diretti li dovremo affrontare tutti al PalaOlimpia, per cui cercheremo di arrivare agli appuntamenti che valgono doppio con il maggior numero di punti in cascina”.
Ora si va Livorno contro Donoratico. Che tipo di squadra è?
“È una squadra che ormai ha raggiunto la salvezza e, quindi, può giocare con tranquillità. Sono convinto che se ci carichiamo al punto giusto possiamo dire la nostra e metterla in difficoltà. Per questo, in settimana, vedremo di ricaricare le batteria soprattutto sotto il profilo mentale”.

Questo il programma settimanale degli allementi

– MARTEDI’ 16/02/2010
mattina: pesi c/o palestra Athlon (10.30-12.30)
pomeriggio: palestra c/o Don Calabria (17-19)

– MERCOLEDI’ 17/02/2010
mattina: riposo
pomeriggio: pallla c/o PalaOlimpia (15-17)

– GIOVEDI’ 18/02/2010
mattina: pesi c/o palestra Athlon (10.30-12.30)
pomeriggio: palla c/o palestra Don Calabria (17-20.30)

– VENERDI’ 19/02/2010
mattina: palla c/o palestra Passalacqua (10-12)
pomeriggio: palla c/o palestra Don Calabria (17-19)

– SABATO 20/02/2010
partenza ore 13 Airport Hotel destinazione Donoratico

– DOMENICA 21/02/2010
mattina: rifinitura c/o Palazzetto di Donoratico (9-10.30)
pomeriggio: partita di campionato Donoratico-Verona Volley Femminile (18)

Visualizza sponsor