Verona Volley Femminile: sconfitta in quattro set a Carpi
Autore: Lega Volley Femminile
29 Novembre 2009

In un PalaFerrari gremito in ogni ordine di posto Verona Volley Femminile affronta le padrone di casa della LIU•JO Volley Carpi nella partita valevole per la nona giornata di andata della Findomestic Volley Cup serie A2, stagione 2009-2010

Dopo la convincente vittoria contro Buzzi&Buzzi Busnago Nardini e compagne cercano conferma di prestazioni e risultati sul campo di Carpi, terza forza del campionato, alle spalle di Arpilia e Parma.

Un impegno sulla carta proibitivo per le veronesi che, come si dice in questi casi, possono sfruttare la tranquillità di chi non ha nulla da perdere, con l’obiettivo di strappare punti pesanti ad una pretendente alla promozione in serie A1.

Carpi ancora priva di Esko e Parenti. Nelle fila di Verona regolarmente in campo Shopova.

Start six

Carpi: Bacchi, Marchioron, Guatelli, Giogoli, Magnani, Romanò, Paris (L)

Verona: Minati, Fratoni, Nardini, Gentili, Signorile, Shopova, Alberti (L)

La partita

Si parte con Verona che mette giù l’1-0 con Gentili, dopo un doppio tentativo di Fratoni ben fermato dal muro biaconero della LIU•JO. Verona che allunga con Nardini e con Fratoni, portandosi sul 5-1. Coach Sazzi è costretto a chiama time out. Le padrone di casa si portano sul 3-7, sfruttando un doppio errore in battuta di Minati e Fratoni. La partita è molto avvincente e Carpi accorcia ulterirmente, sfruttando soprattutto degli errori di Verona. Questa volta tocca a coach Galli chiamare time out sul risultato di 7-6 per Verona. Il pareggio (7-7) arriva su ace di Bacchi. Al primo time out tecnico il tabellone è in favore di Carpi, avanti 8-7. Dopo un muro su Gentili, le gialloblu reagiscono con un attacco di Shopova (9-10). Carpi – dopo aver subito la partenza a razzo di Verona – si è riportata in vantaggio grazie ad ottime giocate ma, in particolare per errori individuali di Verona. Poco male; un ‘invasione di Giogoli e un muro di Minati riportano il parziale in parità (13-13). Al secondo time out tecnico Carpi conduce per 16-15. Si riparte con una battuta di Bacchi ma è Verona, con Shopova a fare punto. Ennesima parità: 16-16. Verona regala un punto a Carpi con un fallo di posizione, Carpi regala un punto a Verona spedendo out la battuta: è sempre parità (18-18). Arriva però un ace di Romanò a rompere l’equibrio, con Carpi che va a 2 (21-19).
Per Verona esce Shopova, entra Decordi che sbaglia la battuta. Fratoni mette fuori un attacco centrale. Gli errori fanno la differenza. carpi avanti 23-21. Il set point per Carpi arriva ancora da un errore di Verona (24-22). Ma Verona non ci sta e prima con un punti di Minati e poi con un errore di Romanò va sul 24-24. Shopova mura e si prosegue in parità (25-25). Minati mura bene ed il set point ora è per Verona (26-25). Bacchi imperversa ma le gialloblu non demordono e ribattono punto su punto. L’equilibrio prosegue fino a quando Shopova mette giù il 30-28 che aggiudica il primo set a Verona.
Secondo set che ricalca la falsariga del primo con le due squadre che si rincorrono a vicenda. Verona parte bene e si porta sul 3-1 grazie a due attacchi e un muro di capitan Fratoni. Carpi che dopo il time out chiamato dall’allenatore Sazzi si riporta in parità (4-4). A questo punto è coach Galli a chiamare time out e, al ritorno in campo, Nardini mette a terra il 5-4. Ma l’equilibrio non si spezza. Carpi è avanti 8-7 al primo time out tecnico grazie ad un ace di Magnani. Shopova fa 9-9 ma a questo punto Carpi accelera e, grazie anche a qualche errore di troppo di Verona, allunga. Una pipe di Marchioron, un ace di Guatelli e un attacco errato di Minati portano la LIU•JO sul 15-11. Un ace di Romanò conduce Carpi al secondo time out tecnico avanti 16-11. Bacchi è incontenibile e da un suo attacco arriva il 7 per Carpi (18-12). Verona a questo punto rialza la testa: Fratoni trascina le gialloblu prima al -5 (15-20) e poi con Shopova sul -3 (17-20). Il set viene però deciso dalle battute: Verona sbaglia troppo mentre Carpi imperversa (alla fine del set saranno 5 gli ace). Decordi annulla il primo set point per le padrone di casa. Ci pensa però la solita Bacchi a mettere giù il punto conclusivo del 25-20.

Terzo set che si apre con l’1-0 di Carpi grazie a Giogoli. Dopo il 2-2 di Fratoni arrivano tre punti di Carpi che si porta sul 5-2. Shopova prima viene murata, poi restituisce il favore portando Verona sul 4-7. Al primo time out tecnico Carpi è avanti per 8-5. Al rientro in campo le padrone di casa sembrano più concentrate e precise; Verona ne fa le spese subendo punti a ripetizione. Galli deve chiamare time out sul 13-5 per evitare che il divario diventi incolmabile. Entra Tonon per Alberti che subisce subito l’ace di Magnani. Ma a questo punto arriva la reazione delle gialloblu: Tonon si rifà andando a recuperare ottimi palloni, Shopova – dopo aver ripreso fiato – ritorna a martellare con continuità e la battuta di Verona ritorna a far male (doppio ace di Signorile). Gentili mura il punto numero 12 per Verona mentre Carpi rimane a 14. Coach Sazzi, preoccupato del black out della sua squadra, chiama time out. Ma non serve: al secondo time out tecnico Verona è incredibilmente e meritatamente avanti 16-15. Purtroppo per Verona, dopo la pausa, si risveglia Bacchi che con quattro punti di fila riporta Carpi avanti (21-16). Entra Savchenko al posto di Signorile ma il risultato non cambia: Bacchi non conosce ostacoli e mette giù il 23-16. Esce Decordi ed entra Minati che, con due attacchi, blocca la fuga di Carpi. A questo punto Bacchi regala due punti a Verona: prima non riesce ad intercettare la battuta-ace di Lotti (entrata al posto di Gentili) e poi, facendosi ammonire per proteste, permette a Verona di portarsi sul 20-22. Fratoni annulla il primo set point di Carpi (24-22) ma nulla può su Bacchi che, dopo l’attimo di sbandamento, si rifà mettendo giù il 25-22 per LIU•JO
Il quarto set inizia con Verona alla battuta ma Shopova mette out la palla. Le gialloblu però non demordono e si portano avanti 4-2 grazie anche ad un errore di Bacchi. LIU•JO che non sta a guardare e si porta in avanti 7-6. Ma è Gentili – con un attacco facile a filo rete – a portare Verona in vantaggio per 8-7 al primo timo out tecnico. Shopova sbaglia ancora e regala la parità alle biaconere padrone di casa (9-9). Bacchi, ancora lei, mette giù un gran diagonale e Carpi va avanti 12-10. Nardini però piazza l’ennesimo punto per l’ennesima parità (12-12). Ma nel momento del bisogno Carpi sa di poter contare sul suo numero 1, Lucia Bacchi che si carica letteralmente sulle spalle la squadra, portandola al secondo time out tecnico avanti 16-12. Si ritorna in campo e nulla cambia: Bacchi serve un doppio ace. Carpi vola a 6 (18-12). Le gialloblu sembrano non riuscire più a porre una resistenza degna di nota e mettono a segno due punti grazie esclusivamente a due errori delle avversarie (14-19). Minati attacca bene e permette a Verona di rimanere aggrappata al set (15-20). Ma purtroppo Verona non c’è più: Carpi senza forzare troppo si porta sul 23-16. Romanò marca il punto del set point seguita dall’ennesima “bomba” di una grandissima Bacchi. LIU•JO 25, Verona 16. Set e partita alle carpigiane che vincono 3-1 dopo quasi due ore di partita.

Tabellino

LIU•JO Carpi-Verona Volley Femminile: 3-1 (28-30, 25-20, 25-22, 25-16)

durata set: 30′, 27′, 28′, 23’

Carpi: Bacchi 28, Marchioron 14, Guatelli 20, Giogoli 2, Saguatti 1, Davolio, Magnani 8, Romanò 8, Paris (L)

N.e. Esko, Sghedoni

Verona: Minati 11, Fratoni 20, Lotti 1, Nardini 7, Gentili 4, Decordi 2, Signorile 3, Savchenko, Shopova 15, Alberti (L), Tonon (L)

N.e. Carli

Battute

Carpi: errate 7, punto 11

Verona: errate 11, punto 4

MVP: Bacchi

Visualizza sponsor