Verona Volley Femminile: sconfitta interna contro Loreto nel giorno del debutto del tecnico Guidetti
Autore: Lega Volley Femminile
17 Gennaio 2010

Giro di boa per la Findomestic Volley Cup serie A2 2009-2010. Si gioca infatti oggi la prima gara del girone di ritorno e per Verona Volley femminile è subito scontro salvezza.
Al PalaOlimpia di Verona arriva SI Supermercati Emmedata Loreto, formazione che in classifica è staccata di soli due punti dalle gialloblu.
Nelle fila delle ospiti attenzione al nuovo acquisto Beccaria – giocatrice di esperienza e di assoluto valore – già autrice di 20 punti all’esordio contro Vicenza.
Per il neo tecnico gialloblu Ettore Guidetti un esordio di fuoco in una partita che deve invertire la tendenza negativa degli ultimi match.
Tutte disponibili le veronesi ad eccezione di Silvia Lotti, ferma per un problema al ginocchio.

Start six:

Verona: Minati, Fratoni, Nardini, Gentili, Signorile, Shopova, Alberti (L)

Loreto: Mastrodicasa, Percan, Giuliodori, Beccaria, Nosekova, Battistini, Alicino (L)

Il primo punto del match è ad opera di Mastrodicasa che mette la palla a terra dopo un doppio salvataggio di Fratoni.
Dopo il punto di Minati, Loreto si porta sul 3-1. Nardini con un muro ad una mano mette giù il 3-3.
Si viaggia sul binario della perfetta parità con Fratoni molto ispirata – da un suo attacco arriva il 5-5 – e con Minati che scalda le mani al muro di Loreto.
Al primo time out tecnico Loreto è avanti 8-7.
Guidetti chiama il suo primo time out sul 10-8 per Loreto.
Un pallonetto di Minati riporta Verona a -1 (10-11).
La partita è molto combattuta e molto tattica, con Loreto che piazza palloni insidiosi a filo delle linee di fondocampo e con Verona che recupera palloni con buona grinta e determinazione.
Al secondo time out tecnico Verona, con un muro di Nardini, si trova avanti 16-14.
Verona allunga ulteriormente (18-14) ma Loreto non molla e, grazie anche ad un errore di formazione, si riporata a -1 (17-18).
Il pareggio si materializza (19-19) con l’attacco di Percan che, successivamente, mette giù il 1 Loreto. Guidetti chiama time out sul 20-19 per le ospiti.
Al rientro in campo un lungolinea out di Fratoni permette a Loreto di andare sul 21-19.
Giuliodori molto ispirata è finora la migliore giocatrice delle marchigiane.
Gentili entra e con un pallonetto un pò fortunoso ma molto efficace riavvicina Verona (21-22).
Verona resta sempre attaccata a Loreto (22-23) con un bell’attacco di Minati. Purtroppo Minati nell’attacco successivo non riesce a bucare il muro di Loreto che si porta sul 24-22.
Minati mette out la sua battuta: Loreto ringrazia e si porta sull’1-0 con il parziale di 25-23.

Si parte con il secondo set e la parità regna sovrana fino al 5-5. A questo punto un paio di attacchi veloci di Giuliodori portano Loreto sul 2. Fratoni mette giù, dopo un lungo scambio, il 6-7 ma una battuta in rete di Signorile permette alle ospiti di andare al primo timeout tecnico avanti per 8-6.
Al rientro in campo Percan mette giù il 9-6.
Ci pensano Minati con una palla piazzata e Nardini con un muro ad uno a rimettere in parità il risultato (10-10).
Verona a questo punto mette giù un paio di attacchi, l’ultimo dei quali un pò contestato da Loreto, e si porta sul 12-10.
A questo punto si assiste alla sagra degli errori in battuta da parte di entrambe le formazioni con punti regalati gratuitamente alle avversarie. Nonostante ciò Verona rimane sempre avanti (15-13).
Dopo l’ennesimo errore in battuta di Verona ci pensa Fratoni con un diagonale potente, a portare Verona in avanti al secondo time out tecnico per 16-14.
Si ritorna in campo e il risultato rimane ad appannaggio delle gialloblu, grazie anche agli errori di Percan e Beccaria. Il massimo vantaggio delle veronesi si materializza con un attacco di Shopova (19-15).
Loreto reagisce con Percan che prima sfonda il muro di Gentili-Minati e poi con una ricezione non controllata dalla difesa veronese, si riporta in parità (19-19).
Ma Shopova non ci sta e mette giù subito il 20-19. Percan sbaglia in modo grossolano un attacco e regala a Verona il 21-19.
Il 2 però non basta: le ospiti si rendono protagoniste di una rimonta tutta grinta, con salvataggi miracolosi soprattutto da parte di Battistini. Il 22-22 rimette Verona in carreggiata ma non basta: Percan e Beccaria si caricano la squadra sulle spalle. Loreto si aggiudica il secondo set per 25-22, portandosi sul 2-0.

Terzo set decisivo: Verona deve riaprire il match mentre Loreto può chiudere definitivamente i conti.
Verona parte contratta, attaccando con poca precisione: Guidetti deve chiamare subito timo out sul 4-1 per le avversarie.
Si rientra in campo e Mastrodicasa con due attacchi potenti permette a Loreto di allungare ulteriormente (6-1).
Gentili mette giù il punto del 3-6 ma Loreto non si scompone e al primo time out tecnico è sempre saldamente al comando (8-3).
Si ritorna in campo e Shopova non riesce a tenere in campo il suo attacco: le marchigiane volano sul 9-3.
Verona a questo punto rialza la testa e riprende a giocare come sa fare: Nardini mette giù una bella fast, Shopova mura Giulidori. E il set si riapre (7-9).
Loreto a questo punto sbanda; Verona ne approfitta e piazza il break che le permette di portarsi in avanti per 11-10.
Percan però è sempre in agguato e da una sua violenta diagonale arriva il 12-11 Loreto, subito annullato però da Shopova.
Loreto sembra però aver superato il “momento no” e con un attacco non controllato da Minati si riporta avanti (14-12).
Carli esordisce in campionato al posto di Gentili e pochi attimi dopo si va al secondo timeout tecnico, con Loreto avanti 16-14.
Si ritorna in campo e Mastrodicasa spara fuori al sua battuta con Verona che si riporta a -1 (15-16).
Nardini prova la fast ma è out; Loreto ritorna a 2 (17-15).
Loreto gioca con più tranquillità mentre Verona sente la pressione del momento: Battistini fa ace su Alberti e porta la sua squadra sul 21-18.
Verona tenta una timida reazione per riportarsi sotto ma Beccaria dice no, bucando il muro gialloblu e mettendo giù il 24-22. Shopova annulla il primo match point. Ma la difesa di Verona nulla può sul siluro di Beccaria. Loreto vince 3-0 e supera in classifica Verona.

Per coach Guidetti una settimana di lavoro per rialzare il morale di Fratoni e compagne in vista della difficile trasferta di Chieri.

Verona: Minati 10, Fratoni 9, Nardini 10, Gentili 3, Carli, Alberti (L), Signorile 1, Shopova 13, Savchenko

N.e: Lotti, Tonon

Loreto: Mastrodicasa 7, Ortolani 1, Sampaolesi, Carravieri, Percan 12, Giuliodori 10, Pietrelli 1, Beccaria 19, Nosekova 7, Battistini 3, Alicino (L)

N.e: Liguori

Battute

Verona: punto 2, errore 6

Loreto: punto 1, errore 8

MVP: Beccaria

Visualizza sponsor