Al Palasport Comunale di Monterotondo, Verona Volley Femminile affronta il fanalino di coda Club Italia. Una partita difficile nonostante la classifica parli chiaro: le padrone di casa chiudono la classifica con zero punti e con un solo set all’attivo. Verona reduce dalla bella vittoria contro Aprilia vuole dare conquistare altri punti importanti per allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione.
Coach Galli deve fare a meno di Shopova che, dopo la rifinitura mattutina, ha accusato un riacutizzarsi del dolore alla spalla. Per lei, precauzionalmente, solo panchina.
Start six
Linkem Club Italia: Gabrieli, Segalina, Ravetta, Di Crescenzo, Partenio, Biccheri, Rubini (L)
Verona: Minati, Fratoni, Nardini, Gentili, Decordi, Signorile, Alberti (L)
Inizia la partita e Verona Volley Femminile si fa sorprendere da una buona partenza di Club Italia che si porta sul 7-4. La partenza ad handicap sembra una prerogativa della formazione gialloblu. La reazione non tarda ad arrivare ma al primo time out tecnico la formazione allenata da coach Barbolini è sempre in vantaggio (8-6).
Galli chiede maggior attenzione alle sue atlete e la risposta è immediata. La formazione gialloblu recupera punto su punto. Le padrone di casa però tengono a distanza le avversari facilitate anche da qualche errore di troppo delle veronesi. Il sorpasso però si materializza al secondo time out tecnico quando Verona si porta sul 16-15.
Si rientra in campo ed è ancora parità (16-16). Fratoni e compagne faticano ad ingranare.
Club Italia si riporta avanti 19-17. La difesa e l’attacco di Verona non sono sicuramente quelli visti la scorsa settimana contro Aprilia. Il 2 rimane fino al 21-19.
Verona cerca di imbastire una reazione degna di nota ma Club Italia questa pomeriggio sembra tutt’altro che una formazione da zero punti classifica. Le padrone di casa si aggiudicano quindi con merito il primo set per 25-21.
Il secondo set si riapre ancora con Verona in difficoltà ma se non altro più incisiva in attacco con la “solita” Nardini: al primo time out tecnico le gialloblu sono avanti 8-6.
Si ritorna in campo e Verona da l’impressione di aver superato il momento no, allungando sul 10-7. Si alzano finalmente le percentuali di attacco e Club Italia fatica ad opporre resistenza come era successo nel corso del primo parziale. Il 3 sembra un margine rassicurante (14-11). Purtroppo non è così: le romane si riportano sotto fino a cancellare lo svantaggio (14-14). Al secondo time out tecnico Verona è comunque avanti 16-14.
Il fatto che Club Italia possa oggi schierare – per la prima volta dall’inizio del campionato – la palleggiatrice Di Crescenzo di sicuro è un valore aggiunto per il gioco delle padrone di casa che ne beneficiano soprattutto per quanto riguarda le soluzioni in attacco.
Verona si riporta nuovamente avanti di 3 lunghezze grazie a due muri consecutivi di Gentili (17-14) ma Club Italia non demorde ed è sempre lì: dopo il time out chiamato da coach Barbolini le padrone di casa si riportano in parità (20-20).
Verona sente particolarmente l’assenza di Shopova ma è la determinazione della formazione di casa, unita ad alcuni errori di troppo in ricezione e in battuta delle gialloblu, a fare la differenza.
Infatti, sul 24-23 per Verona, accade che una doppia in palleggio di Signorile e un errore in ricezione di Alberti permette a Club Italia di portarsi, contro ogni pronostico, sul 2-0
Il terzo set si apre con una partenza rabbiosa di Verona che scatta subito avanti (5-1). Coach Galli manda in campo Lotti per Decordi non al meglio.
Al primo time out tecnico Verona è saldamente in vantaggio per 8-2.
Verona, forse toccata nel vivo, si scrolla di dosso paure e indecisioni e con una continuità non espressa nei primi due set vola sul 10 (15-5). Al secondo time out tecnico Verona è avanti 16-5. Ora le gialloblu trascinate da una Minati perfetta (100% per lei in attacco a fine set) non rischiano più niente.
Difficile commentare un set così, soprattutto dopo quello che si è visto nei primi due: il 21-6 fa a pugni con il punto a punto degli altri parziali.
Minati e Fratoni fanno il bello e cattivo tempo, la difesa senza troppi affanni si oppone agli attacchi delle romane. Il terzo set termina dopo appena 18’ con il punteggio di 25-9 per le veronesi.
Il quarto set si apre con un 2-0 per le padrone di casa. Ma Verona si riporta subito sotto pareggiando i conti (5-5). Lotti, in campo al posto di Decordi, si dimostra più di una valida alternativa, mettendo in campo grinta e determinazione. Al primo time out tecnico Verona però è ancora sotto (5-8). Sul 9-6 per Club Italia Verona, grazie ad un parziale di 4-0, si riporta avanti (10-9). Dopo il momentaneo 10-10 le padrone di casa cedono improvvisamente: Verona ne approfitta andando al secondo time out tecnico avanti per 16-11.
La ottima Lotti con una diagonale stretta mette giù il 19-14 per Verona, costringendo Barbolini a chiamare time out.
Si ritorna in campo ma l’inerzia del match rimane strettamente in mano di Verona che si porta sul 23-16. Due incertezze di Signorile in alzata non compromettono il risultato finale del quarto set sigillato da un potente attacco in diagonale di Minati e da un muro di Nardini. Finisce 25-17 per le gialloblu.
Si va al tie break.
Due attacchi di Partenio, di cui uno errato, e due attacchi vincenti della Fratoni costringono Barbolini al time out sul 3-1 per Verona.
Club Italia si riporta sotto (3-4) ma Verona allunga nuovamente portandosi sul 6-3. Questo tie break sembra aver preso una piega totalmente diversa rispetto ai precedenti anche se, sul 14-10, le gialloblu si complicano un po’ la vita, facendo riaffiorare vecchie paure. Club Italia si porta a -1 (13-14). Ma la reazione delle padrone di casa si ferma li: un attacco di capitan Fratoni chiude i giochi.
Verona si aggiudica quinto set (15-13) e partita.
Per le gialloblu arriva la prima vittoria esterna del campionato – sfatando anche il tabù del tie break – dopo una convincente rimonta contro una formazione, Club Italia, in continua crescita e che può contare su buonissime, vedi Di Crescenzo e Biccheri
Mercoledì sarà di nuovo campionato: al PalaOlimpia di Verona (inizio ore 20.30) Volley Femminile ospiterà Edilcost Ancona per un’altra partita chiave in ottica salvezza.
Tabellino
Linkem Club Italia: Cagnitelli, Bianchini 1, Gabrieli 7, Segalina 7, Ravetta 13, Di Crescenzo 5, Partenio 11, Vietti, Biccheri 19, Rubini (L) – N.e. Pisani, Bertone
Verona: Minati 13, Fratoni 19, Lotti 5, Nardini 21, Gentili 8, Decordi 1, Signorile 4, Savchenko, Alberti (L) – N.e. Carli, Shopova, Tonon (L