Verona Volley Femminile: tie-break ancora fatale, 2-3 contro Chieri
Autore: Lega Volley Femminile
17 Ottobre 2009

Esordio casalingo per il Verona Volley Femminile che quest’oggi al Palazzetto dello Sport di Cavaion Veronese è scesa in campo per la seconda giornata di campionato di serie A2. Avversario di turno la formazione piemontese del Magliano Trasformatori Chieri.
Verona deve rinunciare a Minati, in dubbio fino all’ultimo, a causa di una distorsione alla caviglia sinistra. In campo al suo posto Decordi.

Start six
Verona: Fratoni – Nardini – Gentili – Decordi – Signorile – Shopova – Alberti (L)
Chieri: Borgogno – Sorokaite – Glod John – Pinedo – D’Agostino – Tasca – Molinego (L)

La partita
Il primo set si apre con un mini break di Verona (4-2) che Chieri recupera, portandosi sull’8-7 al primo time out tecnico.
Al rientro in campo le gialloblu grazie ad un muro di Gentili si riportano in avanti 9-8.
Verona inizia a macinare punti su punti e, dopo un muro di Signorile su attacco di Glod John, si trova in avanti al secondo time out tecnico per 16-13.
Shopova, molto ispirata, buca la difesa di Chieri e regala a Verona il massimo vantaggio (18-14).
Le piemontesi si rifanno sotto (16-18), ma prima Decordi e poi un fallo di doppia di Glod John ristabiliscono le distanze in favore di Verona (21-16).
Shopova, trascinatrice di questo inizio match, mette a segno tre punti consecutivi che, sommati ad un errore di Chieri, consegnano alle gialloblu il primo set (25-16) dopo 23′ di gioco.
Secondo set che si apre con due prolungati e spettacolari scambi. Shopova si fa murare e Chieri va in un amen sul 3-0.
Signorile mette giù una bellissima palla in secondo tocco e Shopova si vendica del precedente muro: parità ristabilita (4-4).
Un errore di Chieri riporta avanti Verona (7-6), ma Fratoni si fa murare e il primo time out tecnico della seconda frazione vede avanti le ospiti per 8-7.
Nuovo vantaggio veronese (9-8) grazie Fratoni segna il suo primo punto del set.
Chieri non ci sta e, nonostante la buona difesa delle padrone di casa, recupera e si porta in vantaggio 12-9.
Nonostante lo svantaggio Verona gioca bene sia in fase difensiva sia in attacco, con tranquillità e concentrazione riportandosi in avanti (14-13).
E’ una partita bella, tirata. Ogni scambio non è mai scontato. Verona va sul 16-15 al secondo time out tecnico.
Una doppia molto dubbia viene fischiata a Gentili; Chieri ringrazia e si porta nuovamente in parità (18-18).
Gli allunghi dell’una e dell’altra formazione vengono ben recuperati e il set si mantiene incerto e apertissimo a qualsiasi epilogo.
Shopova schiaccia il 22-21 ma Nardini riceve male. Poco male; ci pensa Pineda a sparare out la sua battuta al salto per il 23-22 per Verona. Fratoni ha la palla del set ma la spara in rete. Si va ai vantaggi e qui Sorokaite sorprende la difesa gialloblu con un ace. Decordi ristabilisce la partità (25-25). Entra Lotti per Gentili e da una sua battuta arriva il punto del 26-25. Non basta. Chieri impatta. Shopova, perfetta fino a quel momento, sbaglia un facile attacco regalando il 29-28 per le piemontesi. Ma la numero 17 gialloblu ha carattere e classe da vendere e si rifà subito con gli interessi con un attacco e due muri vincenti che fanno volare Verona sul 2-0 dopo un set entusiasmante (32-30).
Il terzo set che si riapre con un 3-0 di Chieri. Verona con un mano out di Fratoni si riporta sotto (3-5).
Decordi capitalizza al meglio un difficile diagonale, Nardini attacca bene ma le piemontesi non mollano e al primo time out tecnico sono avanti 8-6. Ma una ricezione errata di Glod John riporta le due formazioni in parità (8-8). Verona commette qualche errore di troppo in ricezione, permettendo alla formazione ospite di rimettere avanti la testa (13-10).
A questo punto sale in cattedra Decordi che con un paio di potenti attacchi riporta il set in parità (13-13).
Chieri forza in attacco e in battuta e su un servizio di Glod John Alberti riceve male e permette alle piemontesi di andare al secondo time out tecnico in vantaggio per 16-13.
Al rientro in campo le bianco-blu di Chieri accellerano ulteriormente portandosi sul 19-15. Il coach veronese è costretto a chiamare time out ma al rientro in campo l’inerzia rimane in mano a Chieri che, con una buona difesa su Shopova, riesce a dare la svolta al set portandosi sul 22-16. Le gialloblu ci credono ancora (19-23) ma Chieri mette giù i punti decisivi che le permettono di vincere il set (25-20) e di riaprire la partita.
Quarto set che si riapre con Shopova che alla battuta mette in difficoltà la ricezione di Chieri. Decordi attacca con precisione e Verona va avanti 4-3.
Chieri però sembra essere più in partita ed avere le idee più chiare mentre a Verona manca ancora il contributo in punti del capitano Fratoni. Al primo time out tecnico il risultato vede Verona sotto per 5-8.
Si torna in campo giusto il tempo per assistere all’infortunio del numero 10 piemontese Glod John, fino a quel momento una delle più positive della sua formazione. Chieri sembra risentirne psicologicamente; Verona ne approfitta e pareggia i conti (8-8).
Rientra in campo Glod John – fortunatamente non grave il suo infortunio – e il set torna ad essere ad appannaggio di Chieri che va al secondo time out sul 3 (16-13).
Coach Galli non cambia sestetto, puntando ancora sulla buona vena delle giovani e sulla voglia di riscatto di Fratoni. Purtroppo la scelta non sembra avere gli effetti desiderati, tant’è che Verona chiama time out sul 14-18.
Esce Signorile, al suo posto Shavchenko che esordisce in campionato. Nardini e un ace di Fratoni riducono lo svantaggio ad un solo punto (18-19). Aggancio solo sfiorato; la numero 11 Pinedo piazza il 21-18, obbligando al secondo time out Verona.
Shavcenko ancora bene a muro ma Chieri non si scompone e, trascinata da una Pinedo stratosferica, si aggiudica per 25-19 il quarto set.
La partita, come a Loreto, si decide al tie break. Rientra Signorile e dalla sua battuta arriva il primo punto di Chieri.
Fratoni con un mani fuori fa 2-2. Risponde bene Glod John con una veloce (2-3). Alberti non riesce a fermare un attacco veloce e Chieri si porta sul 5-3.
Molinego, libero piemontese, difende alla grande sugli attacchi di Fratoni e permette alla sua squadra di portarsi sull’ 8-5. Nardini, la più continua delle veronesi, non ci sta e mette a terra il 7-10. Il turno di battuta di Lotti porta solo un punto con Chieri che si porta sul 12-8. Verona non ha più energie: Shopova si fa murare gli ultimi due attacchi. Chieri vince set (15-8) e partita per 3-2.

Match report
Verona Volley Femminile – Magliano Trasformatori Chieri: 2-3
(25-16, 32-30, 20-25, 19-25, 8-15)
Verona: Fratoni 7, Lotti, Nardini 16, Gentili 10, Decordi 13, Carli, Signorile 3, Savchenko, Shopova 20, Alberti (L). N.e: Tonon
Chieti: Borgogno 16, Marchello, Bertolotto, Sorokaite 19, Glod John 14, Pinedo 24, D’Agostino 3, Tasca 3, Molinengo (L). N.e: Cervese, Chuda

Visualizza sponsor