Bergamo
02/01/2025
Torneo Volley Bergamo Next Gen
Bergamo diventa punto di riferimento del volley femminile giovanile per le attività di allenamento e formazione nella sosta natalizia 2024/25: saba...
LeggiTerza giornata di ritorno di Findomestic Volley Cup serie A2 per Verona Volley Femminile che al PalaOlimpia affronta Cedat 85 San Vito.
Le veronesi alla caccia della vittoria che manca ormai da troppo tempo. San Vito che, dal canto suo, cerca di confermare la buona classifica.
Start six:
Verona: Minati, Fratoni, Nardini, Gentili, Signorile, Shopova, Alberti (L)
San Vito: Positello, Elisangela, Rynk; Hanusic, Aricò, Zanotti, Scillia (L)
Primo set che si apre con un rapido e potente attacco di Francesca Gentili che regala l’1-0 a Verona. Successivamente Gentili mette in rete la sua battuta e regala il punto dell’1-2 a San Vito.
Capitan Fratoni, dalla seconda linea, mette a segno il 4-2.
Verona sembra determinata e concreta in attacco, trascinata da una Minati molto incisiva. San Vito dal canto suo non molla e, dopo essere stata sotto 5-7, con un ace di Positello va al primo timeout tecnico avanti 8-7.
Si riprende a giocare e Fratoni, con un delizioso pallonetto, rimette in parità la situazione (8-8).
Una fortunosa battuta di Rynk porta San Vito sul 10-8. Guidetti, dopo l’ennesimo attacco-punto delle ospiti, chiama timeout sul risultato di 11-8 per San Vito.
Shopova spara un diagonale rabbioso e successivamente Elisangela difende in malo modo: le gialloblu si riportano a -2 (10-12).
I pallonetti di San Vito tagliano fuori il muro di Verona e gli attacchi di Fratoni e compagne non trovano il campo con regolarità. Dopo una mini-fuga, San Vito subisce il prevedibile ritorno di Verona che recupera punti importanti. Nonostante ciò le ospiti vanno al secondo timeout tecnico avanti 16-13.
Signorile va in battuta con Verona sotto 15-17. Purtroppo dal suo turno di battuta arriva solo un punto e al cambio battuta il risultato vede ancora San Vito avanti di due lunghezze (18-16).
Nardini sugli scudi: con due attacchi rabbiosi mette a segno altrettanti punti. San Vito accusa il colpo e sul successivo contrattacco mette out. E’ parità 21-21.
Questa volta è la panchina ospite a chiamare timeout.
Si ritorna a giocare e San Vito con un rapido uno-due griffato Elisangela, si porta sul 23-21.
Sempre Elisangela, regala il primo set point a San Vito, annullato dalla connazionale Fratoni. Sull’attacco successivo però il set si chiude (25-23), sempre sull’asse brazilero Elisangela-Fratoni, con quest’ultima che non riesce ad opporsi alla “bomba” del numero 4 di San Vito.
Il secondo set si apre con il punto di Hanusic, ma Verona reagisce subito, portandosi sul 3-1.
La ricezione gialloblu è molto buona e permette a Shopova di mettere a segno, con un mano-out, il 4-2.
Positello sbaglia un attacco all’apparenza facile e poi si fa murare da Fratoni: Verona allunga sul 7-3.
Dopo un bel pallonetto di Elisangela (4-7), Aricò mette in rete la sua battuta e permette a Verona di andare al primo timeout tecnico avanti 8-4.
Si riprende a giocare e Gentili mura alla grande Hanusic. Poi ci pensa Elisangela a sparare out il suo attacco. Verona ringrazia e si porta sul 10-4.
San Vito è in difficoltà e sbaglia molto. Verona però ci mette del suo in positivo, bucando più volte il muro ospite con Shopova e Nardini.
Anche la difesa veronese è molto efficace, con recuperi e muri . Al secondo timeout tecnico Veorna è saldamente al comando per 16-9.
Si riprende a giocare ed è show-time: un lungo scambio tra le due formazioni si conclude con un muro di Signorile su Elisangela. Ci pensa poi Fratoni ad “usare” il muro ospite per realizzare il 18-10.
Ancora muro-out sempre di Fratoni per il 19-11. Coach Lo Re è costretto a chiamare timeout.
Aricò, particoalrmente imprecisa, regala a Verona il 20-12. Un ace di Fratoni e una bella fast di Gentili fissano il risultato sul 22-12.
Dopo il 13-22 di Hanusic, ci pensa Nana Shopova a mettere a segno una “doppia”, e mettendo in condizione Verona di sfruttare un buon numero di set point.
Elisangela ne annulla uno, ma sull’attacco successivo sempre Shopova chiude i conti sul 25-14.
Verona si porta sull’1-1.
Terzo set che si apre sempre nel segno di Shopova che inchioda in lungo linea l’1-0 per Verona.
Sempre il numero 17 veronese, con una palla spinta, realizza il 3-1.
San Vito che non riesce ad arginare gli attacchi di Verona ed è costretto al time out sul 5-1.
Si riprende a giocare e “il sergente” Nardini mura Elisangela per il 6-1 Verona.
Verona padrona del campo che va al primo timeout tecnico avanti 8-3.
Alla ripresa del gioco Shopova torna “umana” sbagliando il primo attacco del set e regalando il punto del 4-8 per San Vito.
Ma si tratta di un episodio. L’inerzia della partita è saldamente nelle mani delle padrone di casa che non sembrano trovare una valida opposizione.
Francesca Gentili aggredisce le mani avversarie: Verona vola sul 14-5.
Dopo una perfetta fast di Nardini, arriva il secondo timeout tecnico con le gialloblu saldamente al comando per 16-7.
Dopo un errore in battuta di Minati, si assiste ad un altro break di Verona che, trascinata dai muri di Nardini, si porta sul 19-8.
San Vito cerca di imbastire una reazione degna di nota ma Verona questa sera, dopo una partenza così così, sembra quasi perfetta.
Dopo un paio di errori gratuiti, coach Guidetti preferisce chiamare time out, nonostante il punteggio sia saldamente a favore di Verona (21-12).
Si riprende con un attacco out di Shopova, subito annullato da Fratoni (22-13).
Fratoni ancora protagonista con un pallonetto che mette in difficoltà la connazionale Elisangela: è 23-14.
Una decisione contestata permette a San Vito di avvicinarsi, ma Shopova mette giù il 24-16 e spegne ogni speranza delle ospiti che capitolano (25-17) sotto l’ennesima fast di Nardini.
Verona ora conduce per 2-1.
Quarto set che vede San Vito partire forte e portarsi sul 4-1 grazie agli efficaci attacchi di Elisangela. Coach Guidetti chiama subito timeout.
Dopo un vincente muro a tre di Verona, San Vito piazza un paio di ottimi attacchi, e va sul 6-3.
Al primo timeout tecnico le ospiti sono avanti per 8-3.
Si riprende a giocare e Aricò mette fuori la sua battuta, Fratoni mette giù una bella diagonale; è l’inizio di una folgorante rimonta che porta Verona a -1 (8-9).
Il pareggio arriva subito dopo con un muro “a uno” di Shopova su Elisangela. Verona mette la freccia (10-9) sempre grazie a Shopova che spara il suo attacco sulle mani di Zanotti.
San Vito riprende Verona (11-11) ma è ancora Shopova, in coppia con Nardini, ad allontanarla in modo deciso (14-11).
Verona subisce l’inevitabile reazione delle avversarie ma al secondo timeout tecnico è comunque avanti 16-14.
Si riprende il gioco con Aricò ed Alisangela che annullano lo svantaggio (16-16).
Dopo l’ennesimo pareggio di San Vito (17-17), Minati sbriciola il muro ospite per il 18-17 Verona.
Ma San Vito non ci sta e, dopo aver nuovamente annullato lo svantaggio, si porta avanti di uno, sul 20-19.
Verona pareggia con Shopova, ma un errore in battuta di Gentili e un attacco out di Nardini costringono Guidetti a chiamare timeout sul 22-20 per San Vito.
Hanusic mette giù il 23-20. Il 24-20 arriva da una dubbia invasione sotto rete di Fratoni. San Vito chiude il set sul 25-20 costringendo Verona – come nella gara dell’andata – al tiebreak.
Quinto e decisivo set che si apre con la battuta di Positello, ma Shopova mette a segno l’1-0 per Verona. Immediato pareggio di San Vito grazie all’attacco di Aricò.
Scintille in campo e tensione palpabile, con un continuo punto a punto.
Un salvataggio miracoloso su attacco di Nardini permette alle ospiti di rimanere in scia (3-4).
Dopo il punto di Nardini, ancora Aricò – la più prolifica della sua squadra – mette giù il su attacco (4-5).
Il pareggio (6-6) arriva su attacco di Hanusic. Ma Verona non ci sta e con un diagonale e un muro, entrambi di Minati, allunga sull’8-6.
Fratoni sbaglia la sua battuta al salto ma Shopova sistema subito le cose realizzando il 9-7.
San Vito non si da per vinta e prima pareggia con un errore di Shopova e poi rimette la testa avanti (10-9) grazie ad Hanusic. Guidetti chiama timeout.
Si riprende a giocare e arriva il 10-10 grazie a Shopova, dopo un lungo e tiratissimo scambio.
San Vito allunga, ma Shopova pareggia ancora (11-11).
Spettacolo e tensione: questo è il bello del volley.
San Vito si porta sul 13-11. Guidetti spezza il ritmo delle avversarie chiamando timeout. Mai minuto fu speso così bene: Verona rientra in campo e mette giù prima il 12-13 con Nardini e poi l’ennesimo pareggio (13-13) con Minati.
Timeout per San Vito questa volta e al ritorno in campo ecco il 1 per le ospiti grazie a Elisangela (14-13).
Verona non molla e pareggia con il cuore del capitano Fratoni e si porta sul 15-14 .
San Vito ancora in recupero va sul 16-15. Adrenalina.
Verona ancora in recupero (16-16).
Continuo tam-tam di emozioni.
Si va sul 20-19. Shopova tocca una palla che era destinata fuori e regala il 20-20 a San Vito.
Nardini 21-20. Ancora pareggio 21-21.
Fratoni 22-21. In battuta va Signorile: San Vito riceve e attacca con Elisangela. La palla sembra finire la sua corsa in campo ma la mano dell’arbitro segna punto per Verona. E’ vittoria.
Scoppia la felicità delle ragazze gialloblu mentre San Vito recrimina. Verona torna alla vittoria al temine di una sfida carica ti pathos. Due punti che, alla luce degli altri risultati di giornata, portano alla classifica di Verona un’importante boccata d’ossigeno.
Sugli scudi capitan Fratoni – premiata come MVP – e Shopova autrice di 30 punti. Ma tutto il collettivo veronese sembra aver trovato la carica e la determinazione per affrontare le prossime gare, già a partire da domenica quando al PalaOlimpia arriverà Parma, quest’oggi incredibilmente sconfitta in casa da Donoratico.
Verona Volley Femminile-Cedat 85 San Vito: 3-2 (23-25, 25-14, 25-17, 20-24, 23,21)
Durata set: 26′, 22′, 23′, 25′, 25′
Verona: Minati 14, Fratoni 24, Nardini 20, Gentili 7, Carli, Signorile 1, Shopova 30, Alberti (L)
N.e: Savchenko, Tonon
San Vito: Positello 11, Elisangela 18, Rynk 1, Hechavarria, Hanusic 20, Aricò 12, Zanotti 9, Pesce 1, Facchinetti 3, Scillia (L)
Battute
Verona: punto 2, errore 10
San Vito: punto 2, errore 5
MVP: Fratoni