Verona Volley Femminile: Vittoria da infarto contro Kathy Van Zeeland
Autore: Lega Volley Femminile
14 Novembre 2009

Secondo appuntamento casalingo consecutivo per il Verona Volley Femminile che al Palazzetto di Cavaion affrontano le toscane del Kathy Van Zeeland Donoratico.

Le veronesi devono rinunciare in extremis a Silvia Lotti bloccata da un attacco influenzale oltre a Silvia Carli, infortunata ad un ginocchio. Regolarmente in campo Nadezhda Shopova nonostante in settimana non si sia allenata a causa di un problema alla spalla.

Donoratico con l’intero rooster a disposizione di coach Menicucci e reduce dalla vittoria casalinga per 3-1 contro Edilcost Ancona.

Per Verona un’occasione importante per puntare alla prima vittoria in campionato contro una diretta concorrente per la permanenza in serie A2.

Come di consueto Palazzeto di Cavaion gremito ed entusiasmo a mille, con i rumorossissimi supporters gialloblu a trascinare ed incitare le ragazze in maglia gialloblu.

Prima dell’inizio minuto di raccoglimento in ricordo di presidente Marcello Gabana della Gabeca Pallavolo serie A1 deceduto quest’oggi in un incidente aereo.

Start six

Verona: Minati, Fratoni, Nardini, Gentili, Signorile, Savchenko, Alberti (L)

Donoratico: Garcia Marquez, Wood, Diomede, Callegaro, Beccaria, Zanolla, Cruschelli (L)

Primo set che inizia con il punto per Donoratico su attacco fuori di Minati. Dopo un errore a vicenda in battuta, entrambi out, Verona allunga portandosi sul 5-2 grazie agli attacchi di Nardini e Fratoni.

Donoratico però non si scompone e grazie ad una bella combinazione, conclusa da Wood, si porta sul 5-6.

Gentili con un muro out porta al primo time out tecnico Verona avanti per 8-6. Si ritorna in campo e Donoratico sembra distratta; le gialloblu ne apporfittano portandosi sul 10-6. Coach Menicucci chiama un timeout per bloccare il mini break delle avversarie. Minati prima sbaglia un attacco poi però si rifà con un attacco preciso e potente che porta le gialloblu sul 12-9. Beccaria spara out il suo servizio e Verona va a 4 (14-10). Al secondo timeout tecnico Verona è ancora in vantaggio per 16-11.
Nardini sembra la più ispirata delle dodici in campo; da un suo attacco arriva il punto numero 18 per Verona contro i 12 delle toscane. Gentili inchioda a terra il 20-14. Coach Galli richiama in panchina Shopova, al suo posto Decordi. Donoratico con Wood cerca di riportarsi in scia, ma un mani fuori di Minati riporta le padrone di casa sul 6 (21-15).

Entra Savchenko al posto di Gentili e, grazie alle sue battute, Verona si porta sul 23-16. Un pallonetto di Minati aggiudica il primo set point a Verona. Ci vogliono tre tentativi però per chiudere il set: ci pensa capitan Fratoni a portare il risultato su 25-18. Secondo set che inizia con un doppio muro che porta la formazione avversaria sul 2-0. Veemente e decisa la reazione di Verona che con capitan Fratoni pareggia i conti (3-3).

Le toscane però, sfruttando anche alcune ricezioni non perfette, si riportano avanti 5-3. Ma le gialloblu non si lasciano prendere dalla foga e con calma grazie soprattutto ad un ace di Signorile e ad un attacco out di Marquez, vanno al pirmo time out tecnico in vantaggio per 8-7.

Minati si fa murare da Wood permettendo a Donoratico di portarsi nuovamente in vantaggio per 9-8.

Dopo l’attacco punto di Gentili (9-9) la stessa numero 7 gialloblu sbaglia un facile appoggio sottorete che, sommato al successivo muro fuori, riporta a 2 il vantaggio delle toscane sulle veronesi (11-9).

Donoratico però non ne apporfitta e, invece di insistere, si deconcentra sbagliando sia in battuta che in ricezione: Verona senza forzare troppo riesce, con un attacco di Fratoni e con un fallo di formazione delle avversarie, a ribaltare la situazione portandosi sul 15-13.

Al secondo time out tecnico Verona è sempre avanti (16-14).

Un attacco di Fratoni e un successivo errore in battuta di Nardini lascia invariato il distacco (17-15). Minati marca il 19-17 e coach Galli richiama Shopova mandando in campo Decordi. Il 20-17 arriva subito dopo grazie ad una fast conclusa magistralmente da Signorile. Verona vede il 2-0 e non si fa prendere dalla foga: Gentili e Minati portano a 4 Verona (22-18). Donoratico non riesce nell’ennesimo recupero: Verona si aggiudica il secondo set per 25-19. Terzo set e subito mano fuori di Fratoni per l’1-0 di Verona.

Gentili fa il 3-0 e poi, dopo che Donoratico aveva pareggiato i conti sul 3-3, riporta ancora avanti le gialloblu (4-3). Nardini mette giù il 6-4 ma poi, un fallo dubbio di gioco di Alberti, riporta le toscane sul 6-6.

Questa sera però Verona sa che non può sbagliare e riporta le sorti del match a suo favore, andando al primo time out tecnico in vantaggio per 8-6. Donoratico non ci sta e si riporta prima sull’ 8-8 e poi sull’12-12 sfruttando un attacco sbagliato di Fratoni. Il 1 per le ospiti si materializza poco dopo: Minati si fa murare e coach Galli chiama time out.

Dopo il momentaneo 14-12, Donoratico subisce gli attacchi di Fratoni e Nardini e, un errore in attacco delle avversarie permette a Verona di andare al secondo time out tecnico avanti per 16-15.

La partita a questo punto sembrerebbe saldamente in mano alle padrone di casa ma, dalla panchina, coach Galli si sbraccia per far rimanere concentrate le sue atlete: l’esperienza delle altre partite non deve rimanere solo un ricordo.

La concentrazione e la determianzione si materializza con una serie di attacchi punto di Shopova e Fratoni che annichiliscono le avversarie facendo volare Verona sul 22-16.

Marquez usa il muro gialloblu per recuperare un punto ma, la successiva battuta di Diomede ristabilisce le distanze (23-17).

Sembrerebbe fatta. Ma Verona non vuole “vincere facile” e si ferma permettendo a Donoratico di andare a -3 (20-23). Gentili spara il 24-21. Ma non basta. Donoratico con un attacco erratto di Minati si riporta sul 23-24. Ma non è finita. Un tocco del muro di Verona su attacco di Maruqez ristabilisce la parità e successivamente un attacco out di Fratoni porta incredibilemente avanti Donoratico 25-24.

Paura di vincere? No, questa volta non è così.

Prima Minati e poi un attacco a rete di Zanolla riporta la tranquillità in casa gialloblu: è 27-25. ma, soprattutto è la prima vittoria per Verona.

Un 3-0 mai in discussine che permette alle gialloblu di scavalcare in classifica proprio Donoratico e guardare con serenità alla trasferta di domenica prossima a Roma contro la So.Ge.Sa Roma, vittoriosa quest’oggi per 3-0 contro Club Italia.

Tabellino

Verona: Minati 9, Fratoni 10, Nardini 15, Gentili 11, Decordi, Signorile 5, Savchenko, Shopova 4, Alberti (L)

N.e. Carli, Tonon (L)

Donoratico: Garcia Marquez 10, Wood 8, Fidanzi, Diomede 7, Callegaro, Beccaria 13, Zanolla 8, Cruschelli (L)

N.e Nannini, Pasquadibisceglie, Filippi, Guidi, Luzzi

Battute

Verona: errate 6, punto 2

Donoratico: errate 8, punto 2

MVP: Daniela Nardini

Visualizza sponsor