MONTICHIARI VOLLEY FEMMINILE- SANITARS SETAL FLERO 3-1 (25-16, 25-22, 21-25, 25-23)
MONTICHIARI VOLLEY FEMMINILE: Brutti 6, Masino, Radicheva 12, Bosio 4, Percan 14, Marc 8, Catena 13, Assirelli 8, Orlandi, Marcone (libero). All. Nibbio.
SANITARS SETAL FLERO: Da Col, Agostini (libero), Bottaini 8, Arcari, Alberghini 3, Martini 14, Liscioli 2, Garbet 8, Pilato 5, Serena 17, Vingaretti 4. All. Zanoni.
ARBITRI: Abastianotti e Fichera.
NOTE: spettatori 200 circa; durata set: 21’, 24’, 22’, 21’.
Il Montichiari Volley Femminile vince la prima partita ufficiale giocata al PalaGeorge. Per onorare nel modo migliore la riapertura dell’impianto monteclarense, inattivo da 2 anni, la società del presidente Samuele Zambon ha organizzato un derby amichevole con le “cugine” della Sanitars Setal Flero. Le fleresi, che disputeranno il campionato di B1, allenate dal tecnico friulano Carlo Zanoni, hanno saputo tenere testa a Percan e compagne, garantendo uno spettacolo di buon livello, con il successo del Montivolley per 3-1.
Dato il tenore amichevole della sfida, il risultato passa in secondo piano, anche per la differenza di categoria tra le due compagini. Entrambi gli allenatori hanno però motivi per cui essere soddisfatti. Il Montivolley ha però urgenze immediate rispetto al Flero, visto che le ragazze di Giorgio Nibbio saranno già in campo domenica per la prima giornata di A2. In quella circostanza, al PalaGeorge, si gioca per contendersi i primi 3 punti della stagione, contro un avversario ostico come San Vito dei Normanni, sempre protagonista negli ultimi anni di A2.
“L’amichevole con il Flero è stato un test molto importante proprio in previsione della sfida di domenica – confida il tecnico Nibbio -. Sono soddisfatto del gioco espresso dalla squadra. Mi è piaciuto molto l’atteggiamento difensivo, e le ragazze hanno saputo dare intensità soprattutto nei fondamentali che stiamo allenando di più”. Nibbio nei primi 2 set ha schierato la formazione con la quale potrebbe giocare nel fine settimana: Masino in regia in diagonale con l’opposto Percan; Brutti e Assirelli al centro; Marc e Catena le schiacciatrici di banda, con Marcone nel ruolo di libero. Il Montichiari vince i primi 2 parziali (25-16, 25-22). Nel terzo set il Flero ha una buona reazione, trascinato da Natalia Serena (17 punti per lei, top score della partita). La Sanitars dopo essersi trovata sotto per 6-0 ha saputo recuperare, imponendosi 21-25. Nel quarto set entrambi gli allenatori concedono spazio alle ragazze della panchina. La partita resta in equilibrio e solo allo sprint finale ha la meglio il Montichiari che chiude 25-23.