Si comincia a respirare l’atmosfera degli Europei a Monza dove Massimo Barbolini e le sue ragazze hanno incontrato ieri sera alcuni giornalisti presso lo Sporting Club della città brianzola a qualche giorno dall’inizio della rassegna continentale in programma in Italia e Serbia dal 23 settembre al 2 ottobre e che vedrà le azzurre affrontare nella prima fase Croazia, Azerbaijan e Turchia. A far gli onori di casa il vicepresidente federale Francesco Apostoli, il consigliere federale Pietro Bruno Cattaneo e il presidente del Cr Lombardia Adriano Pucci Mossotti accompagnati da diverse autorità politiche locali.
“Iniziamo il nostro terzo Europeo con lo stesso spirito degli ultimi due e consapevoli delle tante difficoltà che ci attendono, come è normale che sia, in una manifestazione come questa – ha esordito Barbolini -; la rassegna continentale è da sempre un torneo molto complesso nel quale i valori delle squadre spesso si equivalgono; credo che ci siano almeno cinque o sei squadre che ambiscono alla finale”.
“Le ragazze sono consapevoli di aver fatto qualcosa di grande in questi anni – ha proseguito Barbolini -, ma soprattutto di quanto sia difficile costruire un gruppo vincente che riesca a giocare ad alti livelli con continuità. Tutti noi sappiamo che a volte confermarsi è ancora più difficile, ma stiamo lavorando duramente per farci trovare pronti. L’unica cosa da fare sarà pensare solo a noi, affrontando una gara alla volta e cercando di crescere e migliorare partita dopo partita”.
Dello stesso avviso il capitano Leo Lo Bianco: “Ormai manca poco, c’è voglia di iniziare, abbiamo vinto le ultime due edizioni, abbiamo ottenuto grandi risultati, ma proprio per questo abbiamo una grande responsabilità. Sarà difficile, ma faremo del nostro meglio, come sempre”.