Giornata di grandi novità per il gruppo Vicenza Volley; sono stati presentati oggi pomeriggio il nuovo marchio Joy Volley Vicenza, i roster dell’omonima squadra di Serie D femminile e della Mosele Elettronica Vicenza di serie D Maschile e la programmazione televisiva della stagione 2007/2008; sono stati inoltre comunicati ulteriori dettagli sulla campagna abbonamenti, che coinvolgerà non solo le squadre di punta del gruppo rimaste a Vicenza, Novello e Palladiogroup.it di serie B1, ma anche tutte le formazioni di categoria minori e giovanili.
Il Vicenza Volley rilancia dunque fortemente le sue attività in città, ma lo fa con un nuovo brand, Joy Volley Vicenza, che nasce fin da subito con ambizioni nazionali. Il marchio sarà infatti adottato da tutte le società collegate al gruppo, gli ex Vicenza VolleyCenter che divengono quindi Joy VolleyCenter e che porteranno in Italia e all’estero la filosofia del club vicentino: la pallavolo con gioia. In Romagna è nato da poco Joy Volley Imola (
www.joyvolleyimola.it) e il suffisso potrà essere esteso a tutte le realtà affiliate. Il logo disegnato dal grafico vicentino Ilario Toniello può infatti essere personalizzato con i colori dei club associati, e sarà ovviamente biancorosso per le squadre vicentine. Restyling a parte, le attività del gruppo del presidente Coviello rimangono infatti concentrate a Vicenza con le giovanili e il settore maschile e da quest’anno a Imola con la serie A1 femminile.
Con la nuova immagine partirà anche la campagna pubblicitaria per la stagione della Palladiogroup.it Vicenza di B1 maschile e della Novello Vicenza di B1 femminile. “Mille attività, un unico abbonamento” è lo slogan scelto per la promozione della pallavolo vicentina, che riguarda sia il pubblico abituato a tifare al palazzetto che i bambini che vi si avvicinano attraverso i corsi di Minivolley. “Parte la caccia per la nuova serie A – ha commentato patron Coviello nella conferenza stampa tenuta oggi presso la sede di Publivicenza – Con questa affermazione non voglio indicare volutamente una scadenza, ma neppure dimenticare la squadra che se ne è dovuta andare via non per colpa nostra. Appena ci ridaranno il palasport, la cui apertura è prevista a inizio novembre, lo riempiremo con tutte le nostre iniziative, a partire dalle partite di serie B1 che si svolgeranno tutte le domeniche pomeriggio, alternando Novello e Palladiogroup.it. E’ chiaro che manca qualcosa, ovvero la serie A, ma lo spettacolo che offriremo sarà comunque all’altezza e cercheremo di portarvi più pubblico possibile”.
Una grossa spinta dovrebbe arrivare dai prezzi tenuti bassissimi per scelta della società (“non abbiamo voluto lasciare l’ingresso gratuito per rispetto degli atleti e delle atlete della terza categoria nazionale, ma con l’abbonamento il costo è praticamente simbolico”). L’accoppiata dei due abbonamenti di B1 maschile e femminile costerà infatti appena 80 euro (meno di 3 euro a partita, per un totale di 27 partite). E per chi aveva sottoscritto l’abbonamento triennale e vuole convertirlo in tessere stagionali per le due massime squadre biancorosse è previsto un ulteriore sconto del 20%. Non basta: per il pubblico giovane che vuole seguire il volley al palazzetto è previsto l’ingresso gratuito fino a 15 anni e l’abbonamento stagionale a soli 30 euro tra i 15 e i 18 anni.
L’ultima trovata della società biancorossa per tornare a riempire il palasport coinvolte tutte le altre squadre del gruppo: Serie D maschile e femminile, under 18, under 16, under 14 e under 13. Chi andrà a vedere una di queste partite durante la settimana avrà a disposizione un biglietto gratuito per una partita di serie B a scelta; una promozione assolutamente nuova che mette insieme lo sport di base e quello di vertice.
Altra importante novità che interessa non solo gli appassionati ma anche le aziende locali è la programmazione televisiva; da quest’anno tutte le partite interne di Novello e Palladiogroup.it Vicenza saranno trasmesse in sintesi da TVA Vicenza ogni martedì alle 18.05 e in replica in tarda serata. Un appuntamento fisso che permette al pubblico di vedere o rivedere settimanalmente le partite delle squadre di vertice della pallavolo cittadina e agli sponsor di acquisire una visibilità maggiore nella più importante televisione locale. Le telecronache saranno affidata a Gianfranco Galanti, giornalista vicentino che si occuperà anche dell’ufficio stampa di tutte le squadre femminili di Joy Volley Vicenza.
“Inizio questo impegno con grande entusiasmo – ha dichiarato Galanti – Con il presidente ci siamo cercati in contemporanea, perché c’era la necessità che le due serie B venissero coperte adeguatamente. Il format televisivo inizialmente sarà quello dell’anno scorso, con qualche minuto in più (le sintesi passeranno da 34 a 40 minuti), vedremo poi durante la stagione se si presenterà l’opportunità di inserire qualche novità”.
“Ci interessa soprattutto un pubblico di famiglie e giovani – ha aggiunto il presidente Coviello – per cui la fascia pre-serale è per noi ideale. Inoltre le aziende locali che acquisteranno pubblicità all’interno del palazzetto avranno passaggi garantiti tutte le settimane sulla tv della provincia. Non dimentichiamo che la chiusura del palazzetto ci ha creato non poche difficoltà limitando fortemente le nostre entrate”.
Infine è toccato alle due squadre di Serie D presentarsi, grazie alla presenza dei tecnici Maurizio Baraldo ed Elena Carboniero, accompagnati dai colleghi Mario Fangareggi e Claudio Michetti, dal ds Claudio Bianchi e dai giocatori Manuel Raffa (Mosele Elettronica Vicenza), Stefania Vigliaroni e Gloria Levorin (Joy Volley Vicenza).
La D femminile Joy Volley Vicenza parte con obiettivi interessanti e sarà composta in buona parte dalla rosa dell’under 16 che cercherà di conquistare anche il terzo titolo regionale consecutivo. Vi fanno parte tutte ragazze delle classi 1992, 1993 e 1994 con una sola “fuori quota”, l’alzatrice Giazzon, nata nel 1991. I nuovi arrivi sono la promessa sarda Stefania Vigliaroni dal Volley Castellanese, la capitana della rappresentativa regionale Lisa Zecchin, l’altra padovana Gloria Levorin, la schiacciatrice di Pordenone Greta Marcolina, la vicentina Erika De Mas (ex Argine Vicenza), che si aggiungono a un nucleo ben rodato e cresciuto nel vivaio biancorosso.
La Mosele Elettronica Vicenza guidata da coach Baraldo, reduce da una bella vittoria in Coppa Veneto con il Povolaro di serie C, è ancora privo di un libero e di uno schiacciatore, ma con sette elementi confermati e alcuni ingressi importanti come quelli dei giovani Milos Jovanovic (dal Padova) e Gianluca Ramon (dal Povolaro) e dell’esperto Tagliabue, si appresta ad affrontare la nuova stagione in serie D con l’obiettivo di migliorare il quarto posto dell’anno scorso.