Si è svolto giovedì a Roma, presso la sede della Federazione Italiana Pallavolo, un incontro sul tema Video Check, il sistema per il controllo delle linee di campo e delle maggiori infrazioni di gioco introdotto nel Campionato di Serie A1 Femminile all’inizio dell’attuale stagione. All’incontro, oltre alla Lega Pallavolo Serie A Femminile che lo ha richiesto urgentemente in seguito ai problemi evidenziati nel corso delle prime giornate di Samsung Gear Volley Cup, hanno partecipato la FIPAV, il Settore Arbitrale, la Lega Pallavolo Maschile e Data Project.
Nel corso della riunione sono state sviscerate le criticità emerse sui campi di gioco e studiati tutti i possibili accorgimenti per ottimizzare lo spettacolo offerto agli spettatori nei palazzetti e al pubblico televisivo. Data Project, azienda fornitrice del Video Check, ha riconosciuto le inefficienze tecniche fin qui rilevate e al tempo stesso ha assicurato il pieno funzionamento del sistema – hardware e software – già in occasione del prossimo weekend di gare. Il Settore Arbitrale ha accolto la richiesta di istituire corsi di formazione per gli addetti al Video Check, tassello decisivo nel corretto impiego del sistema. In questo senso Mauro Fabris, presidente di Lega, ha avanzato la proposta di introdurre una nuova figura di rango arbitrale, che ricopra il ruolo di ‘videocheckista’ in virtù di un alto grado di specializzazione. Le Società di Serie A, dal canto loro, provvederanno a individuare persone di riferimento su ogni campo che siano in grado di gestire il sistema e a interfacciarsi con gli ufficiali di gara.
“Ringrazio il presidente Magri per l’immediato accoglimento della nostra richiesta di incontro e per il ruolo di mediatore assunto nel corso della riunione – afferma il presidente Mauro Fabris -. Il confronto è stato positivo, tutte le parti hanno assicurato impegno per risolvere i problemi tecnici occorsi nelle prime giornate di Campionato. Ci riserviamo di non sospendere l’utilizzo del Video Check sui campi della Serie A1 Femminile se le soluzioni adottate sin dal prossimo weekend saranno adeguate alle nostre richieste”.