U.S. Esperia Cremona
10/01/2025
L’Esperia torna al PalaRadi per la sfida contro la Tecnoteam...
Tre gare interne e una trasferta al termine della regular season cremonese.
LeggiNonostante il primo posto al termine della Main Phase, la Vini Monte Schiavo si è trovata di fronte nei Play Off a 12 squadre, la Dinamo Mosca, vice campione d’Europa.
Questa difficile sfida è stata affrontata nel migliore dei modi dalle ragazze di coach Abbondanza che nella gara d’andata, aggressive e sempre lucide, hanno superato per 3-1 le temibili avversarie.
Mosca ha nella rosa giocatrici di grande esperienza, come la Gamova, opposta di oltre due metri che insieme alla Kilic ha reso possibile la qualificazione della Russia alle Olimpiadi. Ci sono poi, la registra Gracheva, ex nazionale russa, la centrale polacca Liktoras (campionessa d’Europa) e Godina. Nella Dinamo c’è anche l’americana, ex Monte Schiavo, Logan Tom.
Le russe hanno terminato al secondo posto il loro girone E, dietro le olandesi dell’Amstelveen, con quattro vittorie e due sconfitte, a Tenerife (3-1) ed Amstelveen (3-2).
Dopo la bella vittoria a Mosca, domani (mercoledì 20 febbraio) è in programma la gara di ritorno al PalaTriccoli alle ore 20.30.
La Monte Schiavo ha un buon vantaggio ma è vietato distrarsi perché le avversarie, già la settimana scorsa, hanno dimostrato di saper restare sempre in gara e di lottare fino alla fine.
“Sarà una partita difficile – sottolinea Henriette Weersing – è vietato anche solo pensare di vincere due set. Non si può scendere in campo con lo spirito di chi si accontenta, dobbiamo pensare a vincere e basta. Anche perché, per noi, è importante continuare sulla strada del miglioramento, che nelle ultime settimane ci ha portato a fare dei bei passi avanti”.
Nessuna distrazione dunque è ammessa per le ragazze della Monte Schiavo, la team manager rossoblu è molto chiara.
“Non dobbiamo avere fretta di chiudere la partita, le nostre avversarie non molleranno mai, sono una squadra abituata a lottare ed hanno giocatrici adatte per farlo
La chiave tattica della gara? A Mosca abbiamo fatto una grande partita in battuta e questo ci ha permesso di leggere bene il loro gioco e di esaltarci in difesa. Dovremo essere brave a ripetere una prestazione del genere. Mosca dovrebbe recuperare la centrale Liktoras e questo potrebbe spostare la Godina nel suo ruolo naturale. Ci aspetta una bella battaglia. Non perdetela!”
Chi passerà il turno affronterà la vincente di Perugia-Tenerife.