Virtus Roma: 6 successi su 6 partite
Autore: Lega Volley Femminile
5 Novembre 2006

Arriva il sesto successo consecutivo per la Virtus Roma in Coppa Italia. Le ragazze di Cristofani battono per 3-1 la Mancini Iveco Florens Castellana Grotte, ripetendo il risultato ottenuto nell’andata e chiudendo così questa fase preliminare senza nemmeno una sconfitta nel proprio carniere. Un successo che acquista una nota positiva in più se si tiene conto che la Corjeutanu non è presente nemmeno in panchina per problemi fisici e la Musti De Gennaro è costretta ad abbandonare il campo nel corso dell’incontro per un infortunio. La schiacciatrice rumena viene rimpiazzata da una Giovannini che inizialmente fatica un po’ ad entrare in partita, come del resto tutta la squadra, ma che poi chiude il match con ben 12 punti all’attivo. Buona anche la prestazione della Menghi, al posto della Musti De Gennaro, che con un muro chiude l’ultimo e decisivo set.

 

Avvio un po’ titubante per le virtussine che soffrono molto nel mettere a terra palla, complice anche una difesa attenta di Castellana Grotte. Le due formazioni proseguono così appaiate fino all’allungo da parte delle padrone di casa che le porta a condurre il gioco con un margine di quattro o cinque lunghezze. Anche se in vantaggio però le romane appaiono in notevole affanno, è infatti Cristofani a chiamare tempo opzionale sul 20-15 per tentare di ridare la giusta grinta alla proprie ragazze. È un muro della Mari a chiudere il set sul 25-20 ma è proprio all’ultimo punto che la Musti De Gennaro ricade male dal salto ed è costretta ad abbandonare il campo per l’infortunio alla caviglia destra.

 Nel secondo parziale la Menghi subentra alla Musti De Gennaro. Il sestetto giallorosso è ancora visibilmente in difficoltà. Al primo tempo tecnico sono infatti le ragazze di Radogna ad essere in vantaggio (6-8). Castellana Grotte riesce a sfruttare nel migliore dei modi il momento no delle virtussine ma non a tenere il ritmo di gioco alto per tutta la durata del set. Sono due falli consecutivi da seconda linea della Sokolova a portare le padrone di casa per la prima volta in vantaggio (15-14). La lotta punto a punto continua ancora per poco perché poi salgono in cattedra Quaranta e una Giovannini decisamente fondamentale in questa frazione di gioco, e si chiude anche il secondo set sul 25-18.

Ai vantaggi Castellana guadagna il terzo parziale. Dopo un avvio ancora una volta incerto per le virtussine, Mari e compagne arrivano a recuperare come sempre le lunghezze di vantaggio che le separano dalle ospiti, riuscendo a lottare punto a punto fino al termine del set. Una Borrelli superlativa riporta in corsa le romane con tre attacchi consecutivi (da 13-16 a 16 pari) ma alla fine la palla set è di Castellana Grotte sul 22-24. La prima è annullata da Giovannini e il 24-24 lo ottiene la Borrelli. A nulla vale però questo sforzo finale perché sono le avversarie ad aggiudicarsi il parziale con un muro della centrale Zanotti.

Decisamente più a senso unico il quarto set. Le virtussine trovano il ritmo che le è consono soprattutto grazie a Quaranta e Borrelli vere punto di riferimento per la Mari nei momenti di difficoltà. In vantaggio per tutto il parziale, soffre un po’ nella fase finale nell’arginare i soliti attacchi potenti di Sokolova ed Alves Gomes ma poi chiude grazie ad un muro della Menghi.

 

Visualizza sponsor