Virtus Roma: è vittoria anche a Reggio Emilia
Autore: Lega Volley Femminile
8 Gennaio 2007

Importante il successo che la Virtus Roma coglie in una trasferta insidiosa contro la Pallavolo Reggio Emilia. Quattro set sofferti ma dove comunque le giallorosse sono riuscite ad avere la meglio grazie soprattutto a Borrelli e Corjeutanu che rispettivamente con 24 e 25 punti si dimostrano le migliori realizzatrici in casa Virtus. Le segue a ruota una Quaranta (17 punti) in grado comunque di fare la sua parte nel momento in cui è stata chiamata in causa dalla Mari.
Dopo alcuni scambi un po’ incerti in avvio di primo set, le virtussine trovano la chiave giusta e cominciano a mettere da parte punti importanti.
Mari si affida molto alle attaccanti di banda Corjeutanu e Borrelli. Al primo tempo tecnico sono ancora le padrone di casa a condurre il gioco (8-5) ma tornate in campo le giallorosse cominciano la rimonta. Corjeutanu mette a terra la palla del 9 pari ed immediatamente dopo quella che vale il primo vantaggio Virtus. Le ragazze di Cristofani si trovano così sopra di una lnghezza ancora per buona parte del set, dal secondo time-out tecnico (13-16) cominciano invece a premere il piede sull’acceleratore e a lasciare in affanno Reggio Emilia. Okrachkova, Betcheva e Borgogno continuano allo stesso modo a mettere palla a terra con una certa continuità. Sul 19-22 Giovannini entra su Corjeutanu per il servizio. La prima palla set per la Virtus la guadagna Borrelli (20-24), annulla dal centro Alvarez ed in fast chiude la Musti De Gennaro.
Decisamente più complicato l’andamento del secondo set, le due compagini infatti si alternano al comando per tutta la sua durata. Inizialmente sono le giallorosse a guadgnare qualche lunghezza in più rispetto alle padrone di casa. Si ritorna in equilibrio a metà parziale (15-15) dopo essere rientrate da un tempo chiamato da Reggio Emilia sull’8-12 e grazie ad una serie di errori commessi dalle romane. Le ragazze di Brancato arrivano così a tenere le redini del gioco in mano, anche se con un vantaggio piuttosto esiguo di un paio di lunghezze, con Betcheva a farla da padrona sotto rete. Si ritorna in parità (18-18) con un muro di Quaranta su Okrachkova, apparsa decisamente meno incisiva rispetto al primo set. Sul 20-20 Reggio Emilia commette due errori consecutivi, così come sbaglia sulla palla set per le virtussine la Betcheva tirando a rete.
Dura ben trentaquattro minuti il terzo parziale tra Reggio Emilia e Virtus Roma. Le due formazioni si alternano al comando come in precendenza, con una leggera prevalenza da parte delle padrone di casa. Anche se le giallorosse rimangono a poca distanza dalle emiliana, il definitivo equilibrio arriva solo nella fase finale (21-21). È la Corjeutanu che, come era accaduto nel primo set, mette a terra prima la palla della parità e poi quella del vantaggio. Il primo set-ball è di Reggio con la Borgogno in attacco dal centro. Annulla Borrelli che poi porta anche sul 24-25 le virtussine.
Diventeranno quattro le palle match che le ragazze di Cristofani non riusciranno a concretizzare. Sul 32-31 un attacco out di Corjeutanu consegnerà nelle mani delle padrone di casa il successo di questo terzo set.
Combattuto anche il quarto parziale. Difficile diventa per la Virtus Roma trovare il ritmo giusto che le consenta di guadagnare lunghezze importanti.
Solo nell’epilogo si riesce ad ottenere un discreto vantaggio che però non può tranquillizzare le giallorosse che infatti devono lottare fino alla fine per ottenere la vittoria per 3-1 su Reggio Emilia con un attacco dal centro della Musti De Gennaro.

Per la prima volta a referto quest’oggi con la Virtus Roma il nuovo acquisto Deborah Liguori. Classe 1989, la giovane promettente schiacciatrice andrà ad occupare uno dei due posti ancora a disposizione nella formazione giallorossa. L’atleta è nata a Roma il 29 agosto. Indosserà la maglia numero 12.

 

PALLAVOLO REGGIO EMILIA – VIRTUS ROMA 1-3 (21-25, 22-25, 33-31, 23-25)

Pallavolo Reggio Emilia: Okrachkova 12, Borgogno 14, Sciarabba 0, Dulmieri (L), Tonelli 2, Rroco NE, Vanni NE, Baldelli 4, De Moraes 5, Merlo 0, Betcheva 24, Alvarez 13. Allenatore: Salvatore Brancato Battute Errate: 9 Battute Vincenti: 3 Muri: 13 Virtus Roma: Menghi NE, Quaranta 17, Tanturli 0, Mari (C) 4, Krasteva (L), Musti De Gennaro 12, Borrelli 24, Liguori NE, Marletta 2, Corjeutanu 25, Giovannini 0. Allenatore: Luca Cristofani Battute Errate: 7 Battute Vincenti: 2 Muri: 17
Arbitri: Vannucci Silvia e Zingoni Alessandro Durata set: 23’ 23’ 34’ 25’

Visualizza sponsor