Virtus Roma: con il Monterotondo la prima vittoria stagionale
Autore: Lega Volley Femminile
14 Settembre 2006

 Prima gara stagionale per la rtus oma, in campo questo pomeriggio per un’amichevole contro il Monterotondo di B1. Un debutto che regala la vittoria per 3-0 (26-24, 25-16, 25-22) alle giallorosse ma che in particolare permette al tecnico e alle ragazze di provare in campo i meccanismi di una squadra che si è venuta a formare ad inizio stagione.

Il sestetto è sceso in campo con la Mari alla regia, in diagonale con lei l’opposta Quaranta. In attacco da zona quattro Corjeutanu e Giovannini, dal centro Musti De Gennaro e Marletta sostituite dietro dal libero Krasteva. Formazione che è rimasta invariata per i primi due set. Nel terzo è invece entrata in palleggio la Tanturli, in diagonale con la Marletta sostituita in questo parziale dalla Menghi.

 

Primo set

Un avvio di gara non troppo deciso per le virtussine che da subito si sono trovate a dover rincorrere lo svantaggio iniziale accumulato soprattutto per colpa dei tanti errori commessi. I punti a sfavore poi aumentano se si mette dall’altra parte del campo un Monterotondo davvero grintoso in difesa e in attacco da posto quattro. Sul secondo tempo tecnico è infatti ancora la squadra ospite a trovarsi sopra di tre lunghezze (13-16) ma poi le giallorosse mettono in campo quel pizzico di esperienza in più da permetterle di recuperare a fine set e di chiudere a proprio favore sul 26-24.

 

Secondo set

Nel secondo parziale le virtussine scendono in campo decisamente più concentrate rispetto al primo parziale. Sono molto più precise ed incisive a muro ed anche in attacco. Riescono a guadagnare quelle sei o sette lunghezze di vantaggio che gli permettono di condurre il gioco con una maggiore tranquillità. Nell’altra metà campo invece il Monterotondo sembra aver gettato la spugna e, a parte qualche azione sporadica, lascia che le padrone di casa vadano senza troppi problemi verso la vittoria di questo secondo set con il parziale di 25-16.

 

Terzo set

Cambio in regia nel terzo set: al posto del capitano Mari entra la Tanturli ed in diagonale con lei troviamo la Marletta. Al posto di quest’ultima al centro entra la Menghi. Ad inizio parziale si ripete un po’ la storia dell’avvio di gara, con un po’ di confusione nella metà campo giallorossa e molta più determinazione in quella del Monterotondo. La Virtus riesce comunque a riprendere le redini del gioco in mano già dal secondo tempo tecnico (16-13) e a rimanere sempre in vantaggio fino all’epilogo dell’incontro, chiuso a proprio favore sul 25-22.

 

Visualizza sponsor