Non è certo un incontro facile quello che attende la
Virtus Roma domenica 22 gennaio, Palazzetto dello Sport di viale Tiziano ore 17.30 che ospiterà la Marche Metalli Castelfidardo. La squadra marchigiana occupa infatti il terzo posto in classifica con trenta punti, frutto di dieci vittorie nelle quattordici gare fin ora disputate.
Tra le fila marchigiane non mancano atlete di primo livello come le due schiacciatrici Circolari e Negrini con un passato in A1, rispettivamente con la Foppapedretti Bergamo e la Big Power Ravenna. A loro si aggiungono le due centrali Serafini e Campanari, anch’esse con stagioni passate presso club di A1, la giovanissima Sorokaite, chiamata brillantemente a sostituire l’infortunata Fantaccini e la palleggiatrice Swiderek. A disposizione anche il nuovo acquisto Sanja Starovic, proveniente da Vicenza, entrata a far parte dell’organico il 9 gennaio scorso ma che ancora deve debuttare in campionato
Un organico, quindi, di tutto rispetto quello si apprestano ad affrontare le atlete giallorosse, costrette ancora a rinunciare a Giovannini, Prisco e Brusegan. Lo staff medico è al lavoro per recuperare almeno la Iosco vittima di una distorsione alla caviglia nell’allenamento di mercoledì. Il tecnico Cristofani si trova, in pratica, con il solo cambio della Bruschini e questo è, ovviamente, motivo di grande preoccupazione.
Nell’ultimo turno contro Urbino le virtussine hanno ritrovato in splendida forma le centrali Palmeri e Musti De Gennaro (con rispettivamente 18 e 19 palloni messi a terra); su di loro il tecnico Cristofani conta molto anche per questa gara. Il punto di riferimento sarà come sempre l’opposta Savostianova, capace di dare sempre più sicurezza e continuità al rendimento della squadra. Il sestetto in campo dovrà essere al meglio della forma se vuole togliere punti importanti ad una formazione di rilievo come quella marchigiana, la speranza sarà quindi di rivedere anche la statunitense Crawford di nuovo al massimo delle sue possibilità.
L’afflusso al Palazzetto non sarà certo agevolato dal blocco della circolazione in vigore a Roma domenica prossima ma la speranza è comunque quella di vedere un discreto pubblico per una partita che promette spettacolo e emozioni.