Tra due giorni, domenica 26 novembre 2006, prenderà il via il Campionato Findomestic Volley Cup di A2 che vedrà impegnata la
Virtus Roma da subito in una trasferta, contro la
Riso Scotti Pavia (orario inizio gara previsto per le 17.30).
La formazione giallorossa si presenta a questo appuntamento con il morale decisamente alto, dopo essere riuscita a conquistare sin da subito il passaggio ai quarti di finale in Coppa Italia. Una striscia di successi (otto) che davvero ha lasciato più che soddisfatto il tecnico Luca Cristofani, consapevole però che ancora molto c’è da fare per superare tutte le insidie presenti in un campionato così lungo e con date così ravvicinate com’è quello di A2 che sta per iniziare.
“Le gare che ci attenderanno da questo momento in poi – dichiara Cristofani – saranno decisamente più “vere” rispetto a quelle già archiviate, senza togliere nulla naturalmente alla grande prestazione che abbiamo avuto sin dall’avvio di stagione. Le squadre incrociate in Coppa Italia però, quando vedevano che riuscivamo a conquistare punti e set facilmente, ci lasciavano andare senza mettere in campo quel mordente che invece sarà caratteristico degli incontri di campionato. A noi servirà quindi maggiore determinazione e carattere per conquistare punti importanti ad ogni match”.
Le vittorie che già le virtussine possono contare nel proprio carniere le permettono però di avvicinarsi tranquillamente a questo appuntamento con Pavia, così la pensa Cristofani che continua però aggiungendo: “Se da una parte tutte queste vittorie ci hanno reso forti dal punto di vista del morale, non dobbiamo fare l’errore di affrontare le gare con troppa tranquillità; anche perché abbiamo problemi di organico che non mi permettono di poter aiutare una ragazza che magari si trova in affanno durante l’incontro. Giovannini ad esempio ancora non è al meglio della forma, le serviranno almeno un paio di giorni per recuperare”.
Vero è che le giallorosse si troveranno davanti un’avversaria che nel suo organico conta atlete dal curriculum notevole, come la palleggiatrice Anna Bo (con alle spalle diverse stagioni in A1), e molte che hanno scelto di continuare l’avventura con Pavia dopo lo scorso anno. Fin qui le ragazze di Braia non hanno particolarmente brillato, elemento quindi che fa pensare ad una voglia di riscatto in campionato e che dovrà costringere la Virtus Roma a scendere in campo da subito con la concentrazione e la determinazione chieste dal tecnico Cristofani.