Il tanto atteso riscatto è arrivato. La Virtus Roma si è imposta con un convincente 3-0 sulla Zoppas Industries Conegliano, guadagnando così i primi tre punti nel Campionato Findomestic Volley Cup. Un match in cui le giallorosse hanno faticato in avvio di primo e secondo set ma dove sono anche state in grado di ritrovare concentrazione e carattere giusti per poter sempre riprendere e sorpassare le proprie avversarie. Buona la prestazione di Giovannini che dimostra di essere sempre più vicina alla forma ottimale e del capitano Mari che a fine incontro chiude con un bottino di ben 7 punti, notevole per una palleggiatrice. Fa il suo ingresso in campo anche la Corjeutanu nel terzo set, per un doppio cambio su Mari (Tanturli entra su Quaranta). La Virtus scende in campo con Mari alla regia, in diagonale con lei l’opposta Quaranta. In attacco da banda Giovannini e Borrelli, dal centro Marletta e Musti De Gennaro con Krasteva che subentra nella fase di ricezione e difesa. Nell’altra metà campo al palleggio Serena, da fuori mano Marcon, da posto quattro Costagrande e Arias Done, dal centro Plchtotova e Rizzo. Il libero è la Rossetto. Soffre un po’ in fase di avvio la Virtus Roma, non riesce a mettere con facilità palla a terra e combatte punto dopo punto con Conegliano. Per tutto il set le due compagini si alternano al comando, senza mai riuscire a prendere il largo nei confronti dell’avversario. Dal secondo time-out tecnico però, dove Conegliano arriva per prima (14-16), il gioco si comincia decisamente ad animare. Le romane danno una grande prova di carattere in diverse occasioni: sul 23 pari con una copertura strepitosa della Krasteva ed un contrattacco della Quaranta che porta le giallorosse alla conquista della prima palla set, sul 24-24 con una parallela della Giovannini e sul 26-25 con un fantastico primo tempo di Marletta dal centro. Insidie da superare per la Virtus in questo frangente di gioco, come del resto in tutto il match, la Marcon ma soprattutto la Costagrande che annulla ben due palle set alle padrone di casa. Alla fine però un attacco out proprio della Marcon consegna nelle mani delle virtussine il primo parziale.
Se era stato difficoltoso l’avvio del match, nel secondo set le ragazze di Cristofani si trovano da subito a dover rincorrere Conegliano. Sono cinque le lunghezze di vantaggio che le ospiti riescono a guadagnare ma già dal prima time-out tecnico le giallorosse riprendono le redini del gioco in mano, riagguantando le proprie avversarie e sancendo il definitivo sorpasso a metà parziale. Esemplare la prova data dal capitano Mari: da sola guadagna un bottino di ben sei punti (tre muri, un ace e due pallonetti di seconda intenzione nella metà campo avversaria). Nell’epilogo c’è solo spazio per la Virtus che continua ad accumulare punti preziosa in vista della vittoria anche di questo parziale. È un muro e fuori della Giovannini, davvero convincente nelle fasi calde dell’incontro, a consegnare nella mani delle romane il vantaggio per 2-0 nel conteggio set.
Nell’ultimo tempo di gioco, interpretato decisamente con maggiore convinzione da parte delle virtussine, c’è spazio anche per la Corjeutanu che sull’11 pari subentra alla Mari per il doppio cambio concluso con Tanturli su Quaranta. Le belle difese delle giallorosse ed un muro sempre presente (Borrelli chiude per ben due volte consecutive la strada all’attacco di Conegliano sul 15-12 e 16-12) permettono loro di mettere da parte punti importanti. Nel finale le ragazze di Martinez provano a rifarsi sotto, è soprattutto la Costagrande da banda a tenere alto il morale delle sue compagne. Nella metà campo romana però la top scorerBorrelli non perdona e con due attacchi consecutivi, uno in diagonale e l’altro in parallela, guadagna prima la palla match e poi l’ultimo punto valido.