La
Virtus Roma ha ospitato nel pomeriggio, presso il Palazzetto di Viale Tiziano, la formazione del Nocera Umbra militante anch’essa nel Campionato femminile di A2 per un’amichevole di preparazione alla prossima gara di Coppa Italia (sabato 7 ottobre 2006 ore 20.30 contro l’Original Marines Arzano).
Le padrone di casa sono scese in campo con Mari alla regia, in diagonale con lei l’opposto Quaranta. In attacco da banda Corjeutanu e Borrelli, dal centro Musti De Gennaro e Marletta, come libero Krasteva. La formazione giallorossa è rimasta pressoché invariata fino a metà del quarto parziale (15-11), quando sono subentrate Tanturli e Giovannini rispettivamente su Quaranta e Mari e quando Marletta ha lasciato il posto a Menghi sul 23-17.
Il sestetto umbro ha invece affidato le sue alzate alla palleggiatrice Cerioni, in diagonale con l’opposta Beccarla. Da banda Marc e Banchieri, dal centro Bragaglia e Labate sostituite nel giro dietro dal libero Gambini.
Le virtussine hanno condotto nel complesso una buona gara anche se qualcosa da recriminare c’è nei primi due set disputati. Le padrone di casa infatti sono riuscite a rimanere sempre in vantaggio in entrambi i parziali, salvo poi non cedere il passo alle umbre a poche lunghezze dal finale. Molti gli errori commessi nell’epilogo dalle virtussine, in particolare in ricezione, che hanno regalato alle ospiti il vantaggio del 2-0. Le ragazze di Cristofani non hanno però ceduto a facili nervosismi e nel terzo set sono entrate in campo decisamente più convinte e grintose, il parziale con cui le romane hanno chiuso (25-11) ne è un chiaro esempio. La musica non cambia nel quarto set: le giallorosse conducono con convinzione e concretezza il gioco, riaprendo così un match che sembrava dall’esito scontato. Il quinto parziale riassume in sé la dinamica dell’intero incontro, le virtussine si trovano in una situazione sfavorevole ma riescono a recuperare lo svantaggio iniziale anche grazie all’ottimo innesto della
Giovannini. È lei a chiudere set ed incontro sul 21-19.