Domenica 7 gennaio, ore 17.30, l’ottava gara di campionato. La §
Virtus Roma sarà impegnata nella trasferta a Reggio Emilia per tentare di consolidare la seconda piazza conquistata nell’ultima giornata. Una gara che potrebbe valere il quinto successo consecutivo per le giallorosse, riuscite a superare il momento di sbandamento avuto nei primi match di campionato. Davanti a lei adesso solo la Yamamay Busto Arsizio (tre lunghezze in più) che affronterà proprio sabato 13 gennaio alle 20.30 presso il Palazzetto di Viale Tiziano. Dietro però una serie di formazioni a poca distanza, prima tra tutte la Riso Scotti Pavia (14 punti, uno in meno delle giallorosse), poi la Brunelli Volley Nocera Umbra, l’Original Marines Arzano e l’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo (13 punti). Poche lunghezze che potrebbero in una sola giornata cambiare completamente l’assetto della classifica. Fondamentale diventa così ogni incontro.
Reggio Emilia, alla nona posizione in classifica, conta nella sua formazione numerose giocatrici con un trascorso nella massima serie come Okrachkova, Borgogno, Tonelli, Baldello, Merlo, Betcheva e l’ultima arrivata in ordine di tempo dalla Minetti Infoplus Vicenza, la centrale Vanni. Nel week-end passato Reggio Emilia ha incassato una netta sconfitta proprio da parte della capolista Busto Arsizio, che si è andata ad aggiungere ad Arzano e Nocera Umbra per quel che riguarda le formazioni vittoriose sulle atlete emiliane. Da notare che le sconfitte sono maturate contro squadre che occupano le zone elitarie della classifica. “Reggio Emilia è una formazione da non sottovalutare – dichiara il libero
Elitza Krasteva – la posizione in cui si trovano in classifica infatti è poco veritiera perché si sono fino ad ora battute con squadre di prima fascia. In più c’è sempre il fattore trasferta da non sottovalutare. Quest’anno non ci sono squadre materasso, con cui si è certi di vincere in assoluto. Tutte hanno la capacità di insidiare anche le formazioni sulla carta più quotate”. Sulle condizioni della squadra poi: “Noi stiamo bene sia dal punto di vista fisico che morale, pronte e con la giusta carica per affrontare la trasferta a Reggio Emilia”.