È ancora un tie-break a decidere la squadra vincitrice tra
Virtus Roma e Zoppas Conegliano e ancora una volta è quest’ultima che arriva al successo.
Le atlete giallorosse non giocano con la convinzione e la grinta per rimanere a distanza ravvicinata dai play-off, colpa anche di un Conegliano davvero difficile da contrastare in molti momenti di gioco.
Primo set contraddistinto dalla tensione, dai tanti errori commessi da entrambe le formazione e dalla paura di osare che ha poi portato inevitabilmente a giocare aspettando il passo falso dell’avversario. Un parziale che però nell’epilogo non si è risparmiato nel regalare grandi emozioni, con una Virtus chiamata ad una strepitosa rimonta e ad una volata verso la vittoria di questo primo set.
Anche nel secondo parziale le ragazze di Cristofani hanno tentato di recuperare lo svantaggio iniziale ma senza successo. Molti i problemi in ricezione e di conseguenza in attacco dove soprattutto la Crawford e la Arrington hanno commesso qualche errore di troppo. Conegliano non fa molto di più ma riesce a mantenere la concentrazione necessaria per tenere le redini del gioco in mano fino alla fine del set che riporta le due formazioni in parità.
Da dimenticare il terzo parziale di gioco: le giallorosse non hanno messo in campo né grinta né tanto meno concentrazione, regalando non pochi punti a Conegliano. La
Savostianova l’unica delle virtussine che riesce a mettere con facilità e continuità la palla a terra. Le atlete romane riescono comunque a riportarsi a poche lunghezze dalle proprie avversarie a metà set ma poi è la Zoppas a mettere l’ultimo punto a terra con un attacco della centrale Plchotova.
La grinta mancata nel set precedente non si fa attendere in questo e la Virtus va a vincere il parziale che le riapre la possibilità di aggiudicarsi il match. Fondamentale nelle fasi finali è di nuovo la Savostianova che scongiura una rimonta di Conegliano e con due splendide azioni riporta le giallorosse a distanza di sicurezza dalle avversarie. È poi l’errore in attacco della Serfafin, in splendida forma durante tutto l’incontro, a riportare la Virtus in gara.
Nell’ultimo parziale però le ragazze di Cristofani non sfruttano l’occasione che si è presentata e con difficoltà riescono ad arginare i buoni attacchi della Plchotova, della Serafin e della Momoli. Sul cambio campo Conegliano ha cinque lunghezze di vantaggio sulle virtussine che aumenteranno ulteriormente fino all’epilogo dell’incontro. Conegliano si aggiudica il match chiudendo il quinto set sul punteggio di 8-15.
Una sconfitta che brucia ma che allo stesso modo lascia nelle giallorosse la voglia di migliorarsi per il prossimo incontro e per ottenere ancora più soddisfazioni nel futuro.