Una vittoria bella e sofferta quella conquista nell’ultima giornata di campionato dalla
Virtus Roma sulle cugine della Linea Medica Siram in una partita dai molteplici volti. Due set iniziali letteralmente dominati dalle ragazze di Cristofani e poi altri due parziali giocati in modo distratto, tanto da far rialzare la testa ad una Siram poco incisiva fino a quel momento. Infine un tie-break finale che ha messo in evidenza tutta la maggior consistenza delle virtussine, che con ben otto lunghezze di vantaggio sulle loro avversarie (7-15) si aggiudicavano anche questo secondo derby di campionato.
Una vittoria che consegna alla Virtus punti importanti ai fini della classifica e che, allontanandola dalla zona salvezza, riavvicina automaticamente la squadra romana alla zona play-off; ma soprattutto un successo che da quel pizzico di fiducia in più ad un organico capace di tener testa anche ad una buonissima squadra come la Linea Medica Siram in un match nervoso come solo un derby sa essere.
Domenica (ore 17.30) le atlete giallorosse saranno impegnate nella trasferta in casa del Pre Camp Collecchio fanalino di coda di questo campionato. Un incontro che, se giocato con la convinzione e il carattere messi in campo nei set vinti contro la Siram, dovrebbe portare altri punti preziosi nel carniere Virtus.
Già all’andata la squadra romana si impose per 3 a 0 in poco più di un’ora pur non possedendo ancora quell’organizzazione di gioco che settimana dopo settimana il suo tecnico sta riuscendo a darle.
Per preparare al meglio questo incontro e per mantenere alta la concentrazione delle ragazze la Virus ospiterà giovedì prossimo (ore 16.30 Palazzetto dello Sport) l’Original Marines Arzano di Simonetta Avalle, compagine di Serie A1, per una partita amichevole di grande qualità.