Questa mattina, presso l’Hotel dei Mellini, Claudio Toti ha illustrato il progetto della Pallavolo Virtus, il nuovo investimento del Gruppo Lamaro che ha acquisito il diritto sportivo dell’ex Casal dè Pazzi.
Il presidente della Pallacanestro Virtus Roma ha iniziato ricordando l’esperienza della passata stagione: “Lo scorso anno abbiamo dimostrato il nostro interesse per il volley, decidendo di sponsorizzare la Casal dè Pazzi una società di lunga tradizione a Roma. Successivamente, visti anche gli ottimi risultati ottenuti con la promozione in A2, abbiamo dato seguito al nostro impegno rilevando il titolo della società, mettendo a punto una strategia triennale finalizzata a dare innanzitutto stabilità e futuro ad un club che rappresenta un notevole patrimonio all’interno del panorama sportivo romano.
In tal modo abbiamo accresciuto la famiglia Virtus (oltre al nome, con la Pall. Virtus Roma la nuova società ha in comune anche il logo) dimostrando di credere molto nelle potenzialità di uno sport che nella Capitale e in Italia ha un vastissimo numero di tesserati. Siamo coscienti di operare in una fase storica difficile per le condizioni dell’economia del nostro Paese che si riflettono molto anche nello sport. Partiamo però da un esperienza positiva come quella del basket, dove in meno di tre anni abbiamo disputato due semifinali play-off. Occorre, quindi, operare con intelligenza, rifiutando la politica del mordi e fuggi, perché riteniamo inutile e poco serio fare eccessivi investimenti per cercare di raccogliere tutto e subito. Con una buona programmazione si può vincere in tempi relativamente brevi. Non vogliamo fare proclami, il nostro primo obiettivo è quello dei play-off, vedremo durante la stagione cosa succederà.
Roma quest’anno avrà due società importanti nella serie A2 di volley femminile e noi faremo di tutto per conquistare la supremazia cittadina nei confronti la cugina Siram, anche se non perderemo mai di vista il nostro obiettivo minimo rappresentato dall’accesso alla fase finale del campionato. Altro importante discorso riguarda la polisportiva, un progetto che non abbiamo mai abbandonato. A tal proposito vorrei chiarire che la Lamaro e i Toti non sono i benefattori dello sport romano. Non di deve pensare che ogniqualvolta si crei una situazione d’emergenza, il mio Gruppo sia pronto ad intervenire. Il nostro interesse si manifesta soltanto dopo aver svolto le dovute verifiche interne, e soprattutto soltanto quando riteniamo che ci sia la possibilità di predisporre un progetto serio che possa dare soddisfazione alla città, ai tifosi e a noi stessi. Per tali motivi la polisportiva è un discorso assolutamente attuale e possiamo considerare il volley come un secondo passo verso la realizzazione di questo progetto, ma occorre anche dire che si sta parlando di un progetto della città, che deve poter coinvolgere tutta l’imprenditoria romana e non soltanto la Lamaro. Per un idea così ambiziosa occorre la sinergia di diverse forze, consapevoli del fatto che una città così importante come Roma deve crescere anche nello sport e non soltanto negli altri settori. Ho già parlato con il gm Claudio Martinelli, con il ds Gianfranco Sacripanti e con l’allenatore Luca Cristofani, per far conoscere loro le nostre idee e trasmetterle alle atlete. Abbiamo le idee chiare su come operare e nel giro di pochi giorni arriveranno sicuramente i primi annunci sulla campagna acquisti.
Quanto al settore giovanile, almeno per quest’anno non sarà possibile assorbire la struttura già esistente della Casal dè Pazzi. Con essa abbiamo stabilito un rapporto privilegiato e successivamente stipuleremo accordi anche con altre società laziali, per poter monitorare nel migliore dei modi il ricchissimo vivaio della nostra regione.
In ultimo tendo a sottolineare che tra la squadra di basket e quella di volley si stabilirà uno stretto legame. Le due realtà costituiranno un’unica famiglia all’interno della quale non esisteranno figli e figliastri. Anzi, si può già immaginare una presentazione contemporanea e contestuale di inizio stagione con entrambe le nostre realtà”.
Confermato, quindi, lo staff dirigenziale attuale, del gruppo che ha conquistato la serie A2 rimarranno a Roma Mara Palmeri, Giorgia Tanturli, Elitza Krasteva, Roberta Brusegan e Tiziana Iosco.