Nell’ultimo turno del campionato di A2 la
Virtus Roma ha conquistato il secondo posto in classifica, sconfiggendo con un netto 3-0 la compagine dell’All-Fin Volta Mantovana. Sembrano ormai del tutto archiviate le due sconfitte che le giallorosse incassarono ad inizio torneo, prima contro una Riso Scotti Pavia ora diretta inseguitrice delle romane con una lunghezza in meno in classifica (14) e successivamente con la Marche Metalli Hik Castelfidardo.
La squadra guidata dal tecnico Cristofani sembra aver ritrovato il giusto vigore e la capacità di uscire anche dai momenti apparentemente più difficili. Il derby contro la 1° Classe Bbc è stata solo la prima avvisaglia perché la bella prestazione si è ripetuta anche nel week-end passato con Volta Mantovana. Borrelli, Corjeutanu e Quaranta le giocatrici che più hanno ottenuto in fatto di numeri dalla gara con l’All-Fin, guadagnando rispettivamente 14, 12 ed 11 punti. L’opposta romana oltretutto si ritrova con un più che discreto bottino di 80 lunghezze conquistato gara dopo gara e che le permette di guidare la classifica delle miglior realizzatrici della propria squadra. A ruota la seguono Borrelli (67), Marletta (61) e Musti De Gennaro (51). Indicativi anche i 44 punti fin qui ottenuti dalla Corjeutanu che per diverso tempo non è scesa sul campo di gioco. Un organico però che risponde compatto ogni qualvolta il tecnico Cristofani ne ha necessità. Giovannini e Tanturli le giocatrici che più frequentemente subentrano al sestetto titolare e che fino ad ora hanno sempre ottenuto risultati positivi una volta scese in campo.
Con questo secondo posto in classifica guadagnato, le giallorosse saranno ospiti domenica 7 gennaio 2007 della Pallavolo Reggio Emilia. Compagine che occupa la nona piazza anche se solamente con cinque punti in meno rispetto alle virtussine. Nell’ultima uscita in ordine di tempo la formazione dal tecnico Brancato non è riuscita ad imporsi sulla capolista Yamamay Busto Arsizio che con un secco 3-0 è rimasta ben salda al comando della classifica di A2. Alvarez, Betcheva, Okrachkova e il neo acquisto Vanni (proveniente dalla Minetti Infoplus Vicenza militante nel campionato di massima serie) i punti di forza di Reggio Emilia, quelli che maggiormente creeranno problemi alle giallorosse. Quest’ultime dal canto loro non potranno che presentarsi a questo appuntamento consapevoli dell’importanza di quel secondo posto guadagnato, a sole tre lunghezze di distanza da Busto Arsizio che proprio nella giornata successiva, sabato 13 gennaio 2007 ore 20.30, sarà ospite al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano.