Dopo il risultato negativo ottenuto contro la Riso Scotti Pavia, la
Virtus Roma si prepara alla prossima trasferta sul campo della Unicom Starker Kerakoll Sassuolo. Una gara che sulla carta si preannuncia quasi proibitiva considerata la caratura della squadra modenese e la sua terza posizione in classifica.
Nella mattinata di ieri le giallorosse hanno ripreso gli allenamenti settimanali che le accompagneranno, con una doppia seduta quotidiana, fino alla partenza per Sassuolo fissata per sabato nella tarda mattinata. Il tecnico Cristofani già da tempo può contare sull’organico al completo, con Brusegan e Giovannini ormai rientrate quasi a pieno ritmo tanto in allenamento quanto in partita.
Contro Pavia sono emersi ancora una volta alcuni limiti tecnici della squadra ben conosciuti e su cui da mesi si cerca di lavorare con alterni risultati. Sarà sicuramente una settimana di grande lavoro sul fondamentale della ricezione, tornato a scendere verticosamente nelle sue percentuali.
Con l’obiettivo play off matematicamente ancora non svanito, le romane dovranno guardarsi molto bene alle spalle e affrontare ogni incontro con lo spirito combattivo che le ha contraddistinte in molte occasioni. La classifica, a cinque giornate dal termine, continua ad essere molto corta, con ben tre squadre appaiate a 33 punti ed altre ancor più vicine e pronte a dare filo da torcere alle virtussine (41 punti).
Fondamentale sarà in questo scorso di stagione il contributo che sapranno dare le atlete più esperte e blasonate; Savostianova, Arrington e Crawford sono chiamate a trascinare le proprie compagne sia dal punto di vista tecnico che da quello cratteriale.
Senza il loro massimo apporto la Virtus rischia di chiudere in maniera anonima un campionato che, invece, fino ad oggi può essere giudicato in modo più che positivo per una formazione per la prima volta alle prese con un campionato di A2 e con molte atlete all’esordio nella categoria.