Comincia bene il nuovo anno per la
Virtus Roma. Una vittoria sofferta ma che arriva contro una formazione ostica come quella della Pema Corplast Corridonia, che non ha dato poco filo da torcere alle atlete romane.
Nel primo set le ragazze di Cristofani cominciano subito con il piede giusto, portandosi al comando del gioco ed arrivando in vantaggio su entrambi i tempi tecnici del parziale (8-4 e 16-15). Da questo momento però la Virtus soffre molte in attacco e appoggia molti palloni semplici nella metà campo avversaria. Corridonia, al contrario, si affida ai forti attacchi della banda Banchieri e si porta su un vantaggio da cui non scende fino all’epilogo del set, chiuso 26-28 dalla solita Banchieri.
Nel secondo set sono di nuovo le virtussine ad imporre il proprio ritmo del gioco alla gara, Corridonia è molto più contenuta in fase di contrattacco e le romane macinano punti importanti. Sul 19-16 la
Musti De Gennaro infligge il momentaneo ko alle proprie avversarie con tre muri consecutivi. È poi la Arrington che chiude il set sul 25-21, riportando la Virtus sulla parità.
Il terzo set comincia e finisce sotto il segno dell’equilibrio. Sia le ragazze di Cristofani che quelle di Luciani sbagliano poco nella parte iniziale del parziale ed entrano in maggiore confusione nella parte finale. È di nuovo però Corridonia che riesce a mantenere i nervi saldi e a portarsi sul vantaggio momentaneo nel conteggio dei set.
Nel quarto parziale arriva lo scatto di orgoglio della Virtus che scende in campo decisamente più grintosa e pronta a non mollare senza aver lottato.
Corridonia da parte sua perde molto dello smalto che l’aveva contraddistinta nei set precedenti. Così le romane, trascinate da una Savostianova sempre più pedina fondamentale della squadra, si aggiudicano questo set con un parziale che la dice lunga sulla qualità di gioco delle ragazze di Cristofani (25-9).
Nel tie-break tutto sembra in discesa per la Virtus e in salita per Corridonia.
Le ragazze di Luciani faticano molto nel riuscire ad arginare gli attacchi delle romane e così quest’ultime si avviano facilmente verso la vittoria della gara che valeva per la tredicesima giornata di andata del campionato femminile di A2.