Virtus Vigna di Valle: la grinta non basta
Autore: Lega Volley Femminile
7 Ottobre 2007

ALL-FIN VOLTA MANTOVANA – VIRTUS VIGNA DI VALLE 3-0
(25-16, 25-20, 25-13)

 

All-Fin Volta Mantovana: Zamora Gil 11, Bragaglia 8, Cavalletti 0, Costanzi NE, Giovannelli NE, Vindevoghel 18, Goranova 0, Marinelli (L), Callegaro 2, Carlesso 0, Conti 11, Guerrini 5. Allenatore: Davide Zanichelli

Battute Errate: 5 Battute Vincenti: 3 Muri: 10

Virtus Vigna di Valle: Russo 2, Grassi NE, Tanturli(C) 1, Scalambretti NE, Okaka 12, Lunardi 3, Prosperi (L), Liguori 4, Barbieri NE, Giovannini 15. Allenatore: Luca Cristofani

Battute Errate: 8 Battute Vincenti: 1 Muri: 3

Durata set: 20’ 21’ 19’

Arbitri: Piana Rossella e Zingoni Alessandro

 

Parte con il match in casa dell’All-Fin Volta Mantovana la Findomestic Volley Cup A2 della Virtus Vigna di Valle. La formazione guidata dal tecnico Luca Cristofani si presenta a questo appuntamento decisamente mutata rispetto alla scorsa stagione, con molte giovani inserite all’interno dell’organico ma anche con atlete come Tanturli, Giovannini e Prosperi sempre pronte a mettere a disposizione la loro maggior esperienza.

In quest’avvio non si va oltre il 3-0 in favore delle padrone di casa ma in campo si vede comunque un sestetto grintoso, capace di non frenare davanti ad avversarie di calibro come quelle odierne ma soprattutto in grado di lasciare una buona impressione su quelli che saranno gli incontri futuri. Una Giovannini in buona forma chiude il match con 15 punti guadagnati, la seconda miglior realizzatrice dopo Vindevoghel (18). Anche Okaka però porta a casa un buon bottino, con 12 palloni messi a terra, e una grintosa Tanturli si mostra all’altezza di guidare un sestetto che riesce a togliersi molte soddisfazioni anche in quest’avvio di stagione.

Nel parziale iniziale le padrone di casa prendono da subito il largo, sfruttano soprattutto l’attacco della Conti da banda e si mostrano attente in difesa. Le romane rispondono con un contrattacco non sempre ficcante e costringono il tecnico Cristofani a bloccare subito il gioco (5-1). Tornate in campo sono sempre le ragazze di Zanichelli a dettare il ritmo di gioco, trovando due terminali di riferimento in Bragaglia e Zamora Gil. La Virtus, dal canto suo, risponde con una Giovannini sempre pronta agli spunti che le vengono lanciati dal capitano Tanturli. La situazione arriva sul 12-8 ma poi nuovamente un’accelerazione da parte di Volta Mantovana, che nel corso del set ritrova anche una Vindevoghel inizialmente meno presente, lascia dietro di sette od otto lunghezze le bianco azzurre (19-11). Sul 22-13 c’è ancora spazio per un ace delle padrone di casa, il primo dell’incontro, firmato dalla Guerrini. Una battuta out di Liguori regala la prima palla set a Volta, annulla Giovannini in attacco ma poi è di nuovo un errore dalla linea dei nove metri, questa volta di Lunardi, a consegnare alle padrone di casa il primo parziale (25-16).

Decisamente un altro lo spirito con cui le bianco azzurre scendono in campo per il secondo set. Per la prima volta infatti si ritrovano al comando del match (2-3), sfruttando come sempre una grande Giovannini ma anche una Okaka sempre più spesso chiamata in causa da Tanturli. Poi però una serie di muri incisivi da parte delle padrone di casa, rilegano nuovamente le ragazze di Cristofani nel ruolo di inseguitrici (6-5). Bragaglia, Zamora Gil e Callegaro continuano ad opporsi sotto rete agli attacchi delle romane e la distanza tra le due compagini torna ad aumentare ma non così troppo da mostrarsi incolmabile. La Virtus continua infatti a farsi vedere grintosa in campo e, grazie ad un muro dell’Okaka, porta il punteggio sul 20-18. Sul finale sono i colpi di Vindevoghel da una parte e quelli di Giovannini dall’altra a mandare avanti le due compagini. Le ragazze di Cristofani hanno davvero la possibilità di riportare la situazione in parità. Le loro speranze si infrangono sulle mani del muro di Conti che chiude la strada ad Okaka e consegna la palla set alla propria squadra (24-20). Nell’azione successiva un attacco di Zamora Gil porta Volta Mantovana sul 2-0.

Partono appaiate nel terzo set Volta Mantovana e Virtus Vigna di Valle. Poi Bragaglia crea il primo strappo con un ace (6-4) e Vindevoghel è pronta subito dopo ad aumentarne il margine (7-4). Dal 10-8 le ragazze di Zanichelli raggiungono con una certa facilità quota 14, infliggendo un parziale di 4-0 alle bianco azzurre con una battuta punto di Guerrini ed una serie positiva di attacchi della Conti. Il cammino di Volta Mantovana verso la vittoria sembra non trovare particolari intoppi, viste anche le molte disattenzioni commesse in questa ultima fase di gioco da parte delle romane. Un errore in attacco di Okaka proietta le ragazze di Zanichelli ad un passo dalla loro prima vittoria (24-13). Ci pensa una Vindevoghel ormai onnipresente sotto rete a chiudere ogni discorso e a siglare il venticinquesimo punto.

Visualizza sponsor