La Robursport Pesaro ha individuato in Marcello Abbondanza l’allenatore per il campionato di A1 2003-2004. Cesenate, non ancora trentatreenne, Abbondanza è stato vice-allenatore di Marco Bonitta a Ravenna in A2 (subito promossa in A1) e, per due anni, in A1 alla Foppapedretti Bergamo (con tanto di uno scudetto, due Coppe dei Campioni e due Supercoppe italiane). Nelle ultime due stagioni ha guidato il Millennium Mazzano alla promozione in A2 e, quest’anno, alla conquista della finale per la promozione in A1: promozione sfuggita proprio per mano della Vitri Fiam.
Da tre anni Abbondanza collabora con la nazionale azzurra quale assistente tecnico del coach Bonitta, assieme al quale ha conquistato tra l’altro l’argento agli Europei di Varna e, lo scorso settembre, lo storico titolo mondiale a Berlino.
“Con la firma di Marcello Abbondanza – ha detto il direttore generale Otello Pedini – prende il via la costruzione della squadra per il prossimo campionato di A1. Di concerto con il coach, stiamo disegnando i possibili assetti tecnici: quello che si può dire sin d’ora è che la nostra formazione non sarà una multinazionale infarcita di straniere”.