Nuvolì Altafratte Padova
22/12/2024
Cremona amara per la Nuvolì che soccombe 3-0
La squadra padovana soffre le accelerazioni lombarde unite ad un muro ottimo e a rigiocate decisive, domenica a Trebaseleghe arriva Trento L’ultima...
LeggiMontecchio Maggiore, 23 dicembre 2018
Ottima gara di Montecchio che conferma il talismano PalaCollodi.
Gara molto equilibrata, quella disputata al PalaCollodi, come dimostra il punteggio di 3-2. Montecchio a larghi tratti gioca meglio degli avversari ma ha il demerito di non chiudere il match nel quarto set, poi però ha la forza di chiudere ai vantaggi, trovandosi più volte nella possibilità di chiudere i conti. Una vittoria che vale oro e permette a S.lle Ramonda-Ipag Montecchio di rosicchiare qualche punto proprio a Ravenna e di confermare il buono momento di forma.
Montecchio parte subito con presenza a muro e Fiocco fa 1-0. Bacchi in diagonale risponde subito. Tra le fila di casa finalmente comincia a farsi vedere Bartolini con un attacco in fast, dopo un lungo infortunio che l’ha tenuta fuori per buona parte della stagione. Punto d’astuzia quello di Pamio che vale il 7-6, con la banda castellana che attende in aria e mira le mani avversarie. Gara che prosegue sul filo dell’equilibrio con Bacchi e Torcolacci a muro che ristabiliscono la parità (10-10). Mendaro, fino a questo momento poco efficace manda in rete l’attacco in pipe. Le castellane sono nella partita e Pamio trova la deviazione, sull’attacco che segna il pareggio (18-18), al termine di un’azione in cui Ravenna aveva difeso al massimo. È ancora Pamio a schiacciare il punto del +2 dopo un’ottima deviazione a muro di Bartolini. Stocco entra per servire ed è subito ace (23-20). Montecchio si aggiudica il primo set dopo aver rischiato la rimonta di Ravenna che aveva annullato 3 set-point (25-23).
Teodora Ravenna parte forte nel secondo parziale ed è Bacchi a suonare la carica, così le romagnole si trovano rapidamente sul 3-7, costringendo Beltrami al time-out. Montecchio torna in campo ed è subito fallo di formazione, seguito da un muro granitico di Mendaro (3-9). Carletti sempre presente in fase realizzativa con un pallonetto lungo linea che sorprende tutta Ravenna, fermando il punteggio sul 8-11. Poi un attacco di Pamio, ancora Carletti a muro e Fiocco a muro completano la rimonta, sorpasso 12-11. Gioli e compagne si ricompattano e tornano subito avanti 14-17. Montecchio ancora una volta riesce a rimontare il punteggio ma Ravenna che va ad intermittenza riesce a rimettere avanti la testa con Gioli e Mendaro che regalano 5 set-ball alle compagne. Dopo aver annullato 3 set-point ci pensa Gioli a murare l’attacco di Pamio e pareggiare il conto dei set.
S.lle Ramonda-Ipag Montecchio non si scompone e nel terzo set è subito aggressiva con Fiocco ancora puntuale a muro e Bartolini firma l’ace del 5-1. Ravenna reagisce e complice qualche errore di Montecchio riesce a pareggiare 6-6. Fiocco continua a stoppare gli attacchi di Mendaro e la imita subito Carletti, così le castellane sono nuovamente avanti 10-6. Ora Montecchio è incontenibile, con un parziale di 6-0 obbliga Caliendo a richiamare a sé la squadra. È sempre Gioli tra le fila di Conad Olimpia Teodora Ravenna ad essere la più pericolosa in attacco, permettendo alle compagne di inseguire a breve distanza (17-14). In questo terzo set per le romagnole non c’è nulla da fare, S.lle Ramonda-Ipag gioca meglio e scappa sul 24-18. Carletti mette il timbro sul set-point baciando la linea di fondocampo (25-20).
Quarto parziale che comincia e prosegue in perfetto equilibrio con entrambe le formazioni che riconoscono bene il valore della posta in palio ed alternano grandi giocate ad errori che le conducono a braccetto fino al 7-7, poi un muro di Bartolini su Gioli ed un ace di Carletti danno il primo doppio vantaggio del set. Un attacco in diagonale di Torcolacci ed un ace di Agrifoglio riportano a contatto Ravenna, mentre un errore al servizio di Michieletto rimette il risultato in parità (14-14). Il mani fuori su Bartolini da il primo vantaggio a Ravenna, poi però il centro castellano rimedia con un muro granitico. Ravenna continua a spingere e con Agrifoglio trova il +2, così Beltrami ferma tutto con un time-out (18-20). Bacchi e ancora Agrifoglio con un ace firmano il +3. Ancora Bacchi subito dopo imita la compagna e firma l’ace, Ravenna chiude i conti con Torcolacci che a muro annulla l’attacco castellano (20-25).
Bacchi comincia il quinto set in grande spolvero, così le compagne continuano a servirla ed al terzo attacco consecutivo trova un tocco morbido (1-3). Pamio e Fiocco però hanno idee bellicose e ribaltano il risultato 5-4. Set che prosegue in parità e sul punteggio di 10-10, uno scambio infinito vede Pamio attaccare dalla seconda linea ma Ravenna non riesce a trattenere. Poi un attacco fuori di Bacchi ferma il punteggio sul 12-10. Ci pensa ancora Fiocco, a muro, a segnare il +3. Un ace ed un tocco a muro permette a Gioli e compagne di rosicchiare 2 punti (14-13). Match che prosegue ad oltranza e dopo 2 set-point annullati è Carletti a decidere il match con un attacco da seconda linea (18-16).
S.lle Ramonda Ipag Montecchio 3
Conad Olimpia Teodora Ravenna 2
S.LLE RAMONDA-IPAG MONTECCHIO: Stocco 2, Fiocco 19, Pamio 20, Bartolini 5, Pericati (L), Giroldi, Carletti 23, Michieletto 14, Trevisan, Frison. Ne. Bovo, Larson. All.: Beltrami.
CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Bacchi 25, Mendaro 12, Gioli 16, Torcolacci 9, Agrifoglio 5, Calisesi, Rocchi (L), Aluigi 10, Umbertini, Altini. Ne. Vallicelli, Fusaroli. All.: Caliendo.
Arbitri: Mesiano e Sessolo
Parziali: 25-23, 22-25, 25-20, 20-25, 18-16
Note: Spettatori: 500. Durata set: 29’, 27’, 25’, 21’, 22’; totale 2h 04’. Montecchio: battute sbagliate 15, vincenti 5, muri 15. Ravenna: battute sbagliate 9, vincenti 7, muri 17. Ricezione: Montecchio 63%, Ravenna 52%. Attacco: Montecchio 34%, Ravenna 33%.
Il tecnico Caliendo a fine gara è amareggiato per la sconfitta e commenta:
“Peccato per un’altra sconfitta arrivata al tiebreak, una costante di questa stagione dove ci manca la giusta cattiveria per chiudere le partite quando ci si presenta l’opportunità. Ora torneremo a lavorare sia sull’aspetto psicologico ma soprattutto sulla tecnica”
Alessandro Beltrami è visibilmente soddisfatto della vittoria ma soprattutto della prestazione:
“Oggi forse sarei stato soddisfatto anche se avessimo perso 2-3 perché lo avremmo fatto rischiando ed è quello che chiedo continuamente alle ragazze, si è visto sia nel terzo che nel tiebreak. Invece nel secondo parziale abbiamo regalato muri troppo semplici. Stiamo continuamente migliorando e vincere contro una squadra come Ravenna, nonostante sia in difficoltà è molto importante anche per misurare le nostre capacità.”
“Siamo felicissime, è stata una vittoria importante contro un’avversaria che forse ci ritroveremo nella seconda parte del campionato, post regular season – racconta Benedetta Bartolini, rientrata dopo due mesi di stop a causa di un infortunio -. Ravenna poteva vantare nomi importanti come Bacchi e Gioli, è stato un peccato non aver chiuso nel quarto set. Ci siamo distratte, abbiamo pagato la nostra giovane età. Ad ogni modo due punti li abbiamo portati a casa, e sono importantissimi per la classifica. Per questo Natale non sono tornata a Pisa, ma sono venuti a trovarmi, e a vedermi giocare, i miei genitori e i miei nonni”.