Dopo i due tie-break che hanno deciso Gara 1 e Gara 2, arriva la sfida che spezzerà gli equilibri in vista del possibile match point di Gara 4. Diretta alle 20.45 su Rai Sport + HD e Sky Sport Arena
Da un tutto esaurito all’altro: dopo il sold-out dell’Arena di Monza, anche il Palaverde di Villorba non avrà posti disponibili per l’attesissima Gara 3 di Finale Scudetto della vivo Serie A1 tra la Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano e la Vero Volley Monza. Il successo al tie-break di Gara 1 aveva permesso alle brianzole di partire con più carica e concretezza nella bolgia dell’Arena, portandosi avanti di due set, ma l’esperienza delle pantere ha saputo ribaltare l’inerzia dell’incontro grazie ad un’incredibile rimonta che ha portato la serie sull’1-1. Un equilibrio destinato a rompersi domani, sabato 7 maggio, quando alle 20.45 (in diretta su Rai Sport + HD e su Sky Sport Arena) le due formazioni scenderanno in campo per acquisire il vantaggio e la possibilità di alzare la coppa già martedì a Monza in Gara 4. Entrambe le squadre hanno avuto indicazioni positive e negative dal precedente confronto, indicazioni da studiare con cura visto il momento cruciale: coach Daniele Santarelli deve essere contento per la reazione a un passo dal fondo e per il contributo di Plummer e Sylla, nonostante un gioco non brillantissimo in alcune fasi e soprattutto l’ennesima partenza diesel stagionale; dall’altro lato, Marco Gaspari può ritenersi soddisfatto della fantastica prestazione nei primi due set e del contributo di Van Hecke e Davyskiba, sempre più importanti per la squadra, con il campanello d’allarme che proviene più dalla condizione fisica che da quella mentale delle sue atlete, apparse per la maggior parte a corto di energie negli ultimi tre parziali di martedì scorso. Un match che si preannuncia combattuto e in bilico fino alla fine, soprattutto considerata la totale ininfluenza del fattore campo, fin qui non sfruttato dall’uno e dall’altro team.
Parla così Daniele Santarelli prima dell’incontro: “Domani sarà un’altra battaglia che promette spettacolo, so che ci sarà il tutto esaurito dopo tanto tempo al Palaverde e quindi ci sono tutti gli ingredienti perché sia un’altra grande serata di volley. Finora sono state partite tiratissime dove le due squadre hanno alternato grandi giocate a momenti di difficoltà, come è normale che sia con la posta in palio che c’è e con la qualità delle due compagini. Sono convinto che ci sarà ancora equilibrio e battaglia, ma noi vogliamo vincere di fronte al nostro pubblico per riscattare Gara 1 e per riprenderci il vantaggio del fattore campo conquistato nella stagione regolare. Possiamo migliorare nel gioco e nella continuità e dovremo farlo perché abbiamo visto quanto Monza sia un’avversaria di spessore, capace di metterci in grande difficoltà appena caliamo un po’. Non abbassiamo la guardia, anzi, cerchiamo in ogni partita di fare sempre un po’ meglio perché vogliamo vincere questo scudetto. Ogni anno è più dura e le avversarie sono più forti e agguerrite, ma noi siamo sempre lì e daremo il massimo con l’aiuto del nostro pubblico per fare un passo avanti in questa bellissima finale”.
Queste invece le parole di Marco Gaspari: “Conegliano in Gara 2 ha dimostrato tutta la sua forza, confermando che non si arrendono finché gli avversari non vincono tre set. Sapevamo che sarebbero tornate forte, giocando la loro pallavolo ordinata e precisa, ma ora dobbiamo pensare a ripartire da zero, come fatto dopo Gara 1, consapevoli che un fondamentale come la battuta può essere determinante per il nostro gioco. La squadra ha disputato tanti tie-break, è vero, ma ogni volta arriva fino alla fine dimostrando che è preparata a giocarli. Il lavoro fisico fatto durante la stagione sta dando ottimi risultati, anche se chiaramente, scendendo in campo ogni tre giorni, la stanchezza mentale si fa sentire. Ho detto alle ragazze che in ballo c’è uno Scudetto, motivo per cui dobbiamo dare il massimo a partire da un buon riposo e recupero. Ci aspetta un’altra battaglia, speriamo lunga”.
PHOTOGALLERY
Tutte le immagini di Gara 1 e Gara 2, a cura dei fotografi LVF Filippo Rubin e Luca Pietro Santi, sono visibili cliccando qui e qui.
RAI SPORT
Anche quest’anno Rai Sport + HD (canale 58 del digitale terrestre e 21 della piattaforma Tivùsat) trasmetterà in chiaro una partita per ogni turno di Regular Season, più tutti gli Eventi e le gare dei Playoff Scudetto. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 7 maggio, alle ore 20.45, in diretta su Rai Sport + HD con Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Vero Volley Monza. Telecronaca affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani.
SKY SPORT
La novità televisiva della stagione è rappresentata da Sky Sport, che trasmetterà ai suoi abbonati un match per ogni giornata di Campionato. Per Gara 3 della Finale Scudetto l’appuntamento è per sabato alle ore 20.45 su Sky Sport Arena (canale 204 del bouquet Sky) con la sfida Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Vero Volley Monza. Telecronaca affidata a Roberto Prini e Eleonora Lo Bianco.
VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.
vivo SERIE A1 FEMMINILE
FINALE SCUDETTO – GARA 3
Sabato 7 maggio ore 20:45 (Rai Sport + HD, Sky Sport Arena e VBTV)
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Vero Volley Monza ARBITRI: Piana-Braico
LA SERIE
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Vero Volley Monza 1-1
LA FINALE SCUDETTO – IL PROGRAMMA
GARA 4
Martedì 10 maggio ore 20.45 (Rai Sport + HD, Sky Sport e VBTV)
Vero Volley Monza – Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano
EV. GARA 5
Sabato 14 maggio ore 20:45 (Rai Sport + HD, Sky Sport e VBTV)
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Vero Volley Monza