Le pumine hanno la meglio sulle leonesse al PalaManera
Gara 1 contro le marchigiane in programma il weekend del 7/8 maggio
Saranno la Cbf Balducci Hr Macerata e la Lpm Bam Mondovì a giocarsi la Finale Promozione che assegna l’ultimo posto per la vivo Serie A1 2022/23. Le monregalesi hanno avuto la meglio anche in Gara 2 su una Banca Valsabbina Millenium Brescia apparsa stanca e disorientata rispetto a quella vista sia in stagione regolare che in Coppa Italia A2. Al PalaManera le leonesse riescono a dire la loro solo nel primo set, con Cvetnic a fare la voce grossa in battuta (chiuderà con 14 punti e 3 aces) e il ritorno di capitan Bianchini (per lei 21 punti a referto con 4 servizi vincenti), che permettono alla squadra di coach Beltrami di ottenere la frazione. Ma dopo l’inversione di campo, le pumine riprendono il pallino del gioco come in Gara 1, mostrando più compattezza difensiva e martellando con le sempre straordinarie Taborelli (MVP con 23 punti) e Hardeman (17). La terza frazione è la più combattuta e se le ragazze di mister Solforati mantengono calma e concentrazione, le bresciane si sciolgono, sbagliando nel finale in battuta e mostrando tutte le fragilità di una squadra arrivata alla fine delle forze. Dopo Pinerolo, un’altra piemontese avrà quindi la possibilità di salire nella massima serie, ma l’ostacolo Macerata è tutt’altro che trascurabile: una Finale Promozione che promette spettacolo e metterà di fronte due squadre pronte a tutto pur di realizzare il loro sogno.
Tutta la gioia di mister Solforati nel commento post partita: “Aver battuto Brescia aumenta l’impresa che abbiamo fatto: è ancora difficile realizzarlo! Sicuramente è stata una vittoria di testa e di cuore. Dopo il primo set non era semplice restare in partita, anche perché loro ci hanno aggredite, ma la nostra squadra è riuscita, punto dopo punto, a far sentire la pressione agli avversari. Il terzo set è stato determinante per andare a vincere 3-1. Nel corso delle settimane abbiamo maturato una certa serenità. Mente sgombra, consapevolezza e un po’ di spensieratezza sono le condizioni giuste per fare la nostra partita. Prima di pensare a Macerata, adesso godiamoci questa vittoria, contro uno squadrone come Brescia, ma soprattutto per come è venuta, dal punto di vista caratteriale tecnico: è stata una partita meravigliosa”.
VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A2 e della Coppa Italia saranno trasmesse in chiaro in live streaming sul canale Youtube di Volleyball World, con commento in italiano.
vivo SERIE A2 FEMMINILE
PLAYOFFS
SEMIFINALI – GARA 2
Mercoledì 27 aprile ore 20:30
Cbf Balducci Hr Macerata – Cda Talmassons 3-0 (31-29 25-16 25-22)
Giovedì 28 aprile ore 20:30
Lpm Bam Mondovì – Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-1 (18-25 25-20 25-22 25-18)
IL TABELLINO
LPM BAM MONDOVI’ – BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3-1 (18-25 25-20 25-22 25-18) – LPM BAM MONDOVI’: Hardeman 17, Molinaro 9, Taborelli 23, Trevisan 7, Montani 5, Cumino 2, Bisconti (L), Pasquino. Non entrate: Ferrarini, Bonifacio. All. Solforati. BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Ciarrocchi 5, Bianchini 21, Cvetnic 14, Fondriest 11, Morello, Piva 12, Scognamillo (L), Caneva 2, Giroldi, Sironi. Non entrate: Blasi, Bartesaghi, Tenca (L). All. Beltrami. ARBITRI: Sessolo, Serafin. NOTE – Durata set: 24′, 23′, 28′, 23′; Tot: 98′.
Top scorers: Taborelli V. (23) Bianchini M. (21) Hardeman L. (17)
Top servers: Bianchini M. (4) Cvetnic L. (3) Trevisan F. (3)
Top blockers: Molinaro B. (3) Caneva A. (2) Hardeman L. (2)
LE SERIE
Cda Talmassons – Cbf Balducci Hr Macerata 0-2
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Lpm Bam Mondovì 0-2
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
PLAYOFFS
FINALE PROMOZIONE – GARA 1 (7/8 maggio)
Cbf Balducci Hr Macerata – Lpm Bam Mondovì
POOL SALVEZZA
3^ GIORNATA DI RITORNO
Venerdì 29 aprile ore 17:00
Tenaglia Altino Volley – Anthea Vicenza
Sabato 30 aprile ore 20:00
Seap Dalli Cardillo Aragona – Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania
Domenica 1 maggio ore 17:00
Assitec Volleyball Sant’Elia – Club Italia Crai
Mercoledì 4 maggio ore 17:00
Egea Pvt Modica – Sigel Marsala Volley