Lampo rosanero nel cielo di Settimo Torinese. La VolAlto Caserta espugna il PalaSanBenigno e brinda al primo successo dell’era Bonafede, ma, soprattutto, conquista tre punti decisamente pesanti in chiave salvezza.Serviva una prestazione “gigante”, serviva una riposta dopo l’amaro pomeriggio contro Brescia, serviva uno squillo di tromba. Missione compiuta. Vittoria, la quarta di questa stagione, la seconda esterna. Per la Lilliput il rammarico è tanto. Dopo essere partita nel miglior modo possibile come testimonia il 25-11 del primo set, la squadra di Venco si è progressivamente spenta, lasciando spazio alla rimonta casertana. La Volalto ha disputato una partita ottima, trascinata dai 22 punti di Crittenden e dalla qualità di Strobbe e Pascucci, brave a non mollare mai, neanche dopo il primo, disastroso set. Un plauso anche ad Aquino autrice di un match di notevole intensità offensiva ed applicazione difensiva. Di contro la Lilliput, priva di Emanuela Fiore sostituita dalla giovane Bisio, ha avuto quattro giocatrici in doppia cifra, non riuscendo però a portare a casa neanche un punto: non sono bastati i 15 punti di Akrari, i 14 di capitan Biganzoli per concretizzare le migliori statistiche rispetto alle avversarie: i numeri non sono tutto e la vittoria casertana lo testimonia.
” Vittoria importante e meritata – afferma coach Bonafede – però non abbiamo fatto ancora nulla. Rimaniamo con i piedi per terra”. La lotta salvezza è quantomai aperta. Il successo di Mondovì al quinto contro San Giovanni Marignano dimostra che le piemontesi sono vive e ci credono. La VolAlto è riuscita, comunque, a staccare nuovamente le rivali.Per la salvezza matematica, senza passare per i play out, bisogna avere almeno cinque punti di vantaggio sulla penultima. Allora, forza ragazze, ora non fermartevi più!
Il tabellino
LILLIPUT PALLAVOLO-VOLALTO CASERTA 1-3
(25-11, 22-25, 22-25, 20-25)
SETTIMO TORINESE: Midriano 12, Cumino 2, Vilcu 11, Akrari 15, Bisio 8, Biganzoli 14, Parlangeli (L), Joly, Malvicini 1, Tonello, Kone 2, Cortelazzo ne. All. Venco. Ass. Perrotta, Medici.
CASERTA: Strobbe 14, Agrifoglio, Pascucci 12, Mio Bertolo 7, Crittenden 22, Astarita, Cecchetto (L), Aquino 6, Boriassi 5, Barone, Avenia ne, Bartesaghi ne. All. Bonafede. Ass. Russo.
ARBITRI: Angelo Santoro, Walter Stancati.
NOTE: Durata set 20’, 24’, 29’, 25’, tot 98’. Lilliput (Ric 68%, perf 38%, ace 5, err batt 9, att 42%, muri 7, err 11) – Caserta (Ric 49%, pos 27%, ace 5, err batt 13, att 38%, muri 6, err 12).