Sarà decisamente nobile la prima uscita stagionale della Volalto. Mercoledì 17 settembre con orario ancora da definire, la formazione di coach Monfreda sfiderà ad Anagni la Nazionale argentina. L’amichevole si inserisce nel programma di preparazione ai mondiali di volley al quale la selezione sudamericana parteciperà a partire dal prossimo 23 settembre (la finale è prevista il 12 ottobre).
“Siamo onorati dell’opportunità. Sarà una occasione unica per confrontarci con una selezione che è espressione di così solide tradizioni pallavolistiche – così il presidente Agostino Barone commenta l’invito ricevuto -. La nazionale argentina sta ultimando la sua preparazione ai mondiali, noi ci stiamo preparando al nostro esordio in campionato. Sarà decisamente un valido test per entrambi. Il risultato? Credetemi, conta veramente poco. In questi casi ed in questi momenti della stagione la cosa importante è amalgamare il gruppo, affinare schemi e perfezionare la preparazione. Certamente – prosegue il massimo dirigente rosanero – nessuna delle tredici volaltine ci starà a scendere in campo vestita del semplice ruolo di sparring partner. Di sicuro giocheranno al massimo per mettere in difficoltà le sudamericane”.
In attesa della prima amichevole ufficiale della stagione, la squadra, intanto, continua la sua preparazione. Doppie sedute di allenamento. Atletica al mattino, tecnica al pomeriggio. “ Tutto procede benissimo – conclude il presidente Barone – stiamo lavorando con grande impegno, professionalità e determinazione, il tutto, però, sempre all’insegna della serenità. Siamo felici di essere in A e vogliamo goderci ogni attimo di questa esaltante avventura”.