Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiDimenticare subito Aversa, rialzarsi immediatamente, mostrare i muscoli e riprendere la corsa salvezza. Questo in sintesi il messaggio che la società darà alla squadra alla ripresa degli allenamenti prevista per oggi lunedì 30 dicembre.
“Inutile dirlo che il rammarico e la rabbia sono forti – spiega il ds rosanero Moschetti – sapevamo che il match con la Corpora non era dei più semplici, volevamo far bene, era nostra intenzione puntare al colpaccio. Non è andata così. Sportivamente bisogna riconoscere che le normanne hanno giocato meglio”.
Quello che, però, ha suscitato rabbia è stato il modo con il quale il ko è maturato. Una resa decisamente non appartenente al dna volaltino. “Una serata strana che ci ha fatto molto arrabbiare. Il nostro obiettivo è la salvezza, ovvio che non è ad Aversa che dovremo far punti, ma lo spirito, la grinta, la voglia devono essere sempre massimi contro qualsiasi avversario ci si trova di fronte. Non ammetteremo più debacle del genere”.
Qui Moschetti spiega meglio il suo pensiero. “Prima della partita con Piacenza dissi che tutti sino al 4 gennaio erano sotto esame. Ecco ci stiamo avvicinando a quella data. Lì tireremo le somme”.
Riso Scotti Pavia, Olbia e Club Italia prima della trasferta a Soverato che aprirà il girone di ritorno. “Quattro partite dove dovremo assolutamente far punti. Qui mi aspetto di rivedere la Volalto che fece benissimo con Piacenza ed Ancona, quella che ha sfiorato il colpo grosso contro Trento”.
Decima in classifica a meno 5 dalla nona posizione che equivarrebbe alla salvezza matematica, un divario non impossibile considerando le prossime sfide che attendono Gabbiadini e compagne. Oggi, invece, le rosanero dovrebbero giocarsi la permanenza in A2 con Piacenza.
Tutto è ancora aperto. Da quando Monfreda siede sulla panchina volaltina, storicamente gennaio è sempre stato il mese del rilancio, il mese in cui la squadra cominciava a carburare e viaggiare come una macchina quasi perfetta, sino a sbocciare in tutto il suo splendore a primavera.
“Non abbiamo motivi per non pensare che anche stavolta sia così – conclude Moschetti – la nostra è una squadra che reca in se tante esperienze professionali diverse. Si sta amalgamando e sono certo che riusciremo a centrare i nostri obiettivi. Ad una condizione, però, giocare ogni punto come quello decisivo per la salvezza. Ora tutti noi ci aspettiamo una reazione immediata”.
Come detto in apertura la squadra si ritroverà questo pomeriggio (lunedì) agli ordini di Monfreda. Domani (martedì 30) la prima squadra, unitamente alle formazioni che militano in C e D, staff e dirigenti si ritroveranno al palazzetto dove, al termine dell’allenamento, ci sarà un brindisi per festeggiare la fine di questo speciale e magico 2014 per la Volalto e augurarsi che quello prossimo a venire sappia regalare pari emozioni.