Volalto Caserta: domenica sfida salvezza con Olbia
Autore: Lega Volley Femminile
9 Gennaio 2015

Lo scorso anno si sfidarono nei quarti di finale dei play off promozione. Una era arrivata rocambolescamente seconda nel suo girone di appartenenza, l’altra terza. Oggi si ritrovano al piano di sopra con il fermo proposito di conquistare la salvezza. Volalto Caserta – Entu Olbia. Dopo sei mesi, nuovamente una di fronte l’altra. Nella post season fecero festa le campane che chiusero la serie con un secco 2-0; fu il primo passo di quella fantastica cavalcata terminata con la promozione. A fine stagione anche Olbia è riuscita a coronare il suo sogno grazie ad un meritato ripescaggio.

Domenica pomeriggio, inizio ore 18:00, punti pesanti saranno in palio sul taraflex di Viale Medaglie d’Oro. Caserta deve assolutamente vincere per riagganciare Piacenza al decimo posto e sperare di rosicchiare qualche punto anche a Soverato, nona in classifica ed oggi matematicamente in salvo. Olbia si gioca, invece, una delle ultime possibilità di rientrare in zona spareggi.

“Poche storie. Dobbiamo vincere. Dobbiamo riscattare i ko delle passate settimane”. Così il coach volaltino Massimo Monfreda presenta la sfida con il sestetto sardo.

Allenato da Luca Secchi, gioca con Caterina Sintoni al palleggio, Segura e Panucci nel ruolo di schiacciatrici, Kiosi opposta, Gerbert e Facendola al centro. Degortes è il libero.

Cinque soli i punti sinora raccolti ed un dodicesimo posto in classifica che non promette nulla di buono.

“Discorsi senza senso – ammonisce Monfreda – ci attendiamo rivali decisamente motivate. Come noi non possono permettersi passi falsi. La sconfitta contro Pavia nella sua amarezza – prosegue il coach – ha però, portato nel gruppo una sana rabbia agonistica, un forte senso di rivalsa e, particolare di non poco conto, ha dimostrato che la squadra, per tre set ha giocato alla apri contro rivali meglio piazzate di noi in classifica. Tutto ciò, significa che possiamo giocarcela con chiunque. Dipende solo da noi. Ora – conclude il tecnico volaltino -Monfreda – pensiamo ad Olbia. Rispetto ai play off della stagione scorsa sarà certamente una partita diversa, diverse le motivazioni ed anche le protagoniste in campo, uguale ed immutata la nostra voglia di vincere. Abbiamo preparato la partita nel miglior modo possibile. Gli allenamenti in settimana sono stati più che soddisfacenti. Insomma, ho di che essere fiducioso”.

Nessun problema di formazione per il coach. Previsto anche il rientro di Michela Ricciardi, messa ko a Pavia da una forte influenza. La squadra si allenerà anche nella giornata di sabato e probabilmente è prevista una rifinitura pure la Domenica mattina. Nulla è lasciato al caso. La serie A2 è un tesoro conquistato con grande sacrificio. Con pari impegno e dedizione si lavora ogni giorno per difendere questo importante patrimonio sportivo.

Visualizza sponsor