Emiliano Giandomenico è il nuovo allenatore della Volalto Caserta. Nato a Roma il 23 febbraio del 1975, il neo coach rosanero ha firmato un accordo con il club campano sino al 30 giugno 2015.
Nonostante la giovane età, compirà 40 anni solo il prossimo mese, Giandomenico vanta oltre venti anni di carriera, stagioni vissute quasi tutte nella massima serie e tutte culminate con straordinari successi sportivi. Tecnicamente parlando nasce nella pallavolo capitolina. Nel 2002/203 è vice allenatore in quella splendida canterà che è il Casal Dei Pazzi, poi l’approdo in A2 come vice alla Virtus Roma arriva nel 2005/06, poi Lamaro Appalti Roma per approdare, nel 2007/08 sulla panchina dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle. Nel 2011 comincia la stagione a Mercato San Severino e poi passa a guidare Pontecagnano. Qui compie un autentico miracolo sportivo. Con una società praticamente assente, una classifica deprimente, giocatrici senza stipendi da mesi, compatta l’ambiente e riesce a condurre la squadra ad una salvezza strepitosa.
La scorsa stagione era alla guida di Corato in B1 con il quale arrivò a sfiorare i play off promozione.
“Arrivo a Caserta carico a mille. So che la situazione non è delle migliori, so che c’è delusione e tensione. L’unica medicina per far evaporare tutte queste cose è la vittoria – eccole le prime parole da coach volaltino di Emiliano Giandomenico che poi aggiunge -. Conosco la squadra ed è per me strano il fatto che sia così in ritardo in classifica. Ci saranno stati senza dubbio dei problemi che spetterà a me cercare di risolvere. Accetto l’incarico con grande carica. Del resto nelle situazioni difficili, quando bisogna raggiungere risultati apparentemente lontani, aumenta in me la determinazione e la voglia di riuscirci”.
A Caserta ritrova Sasà Albanese con lui a Corato lo scorso anno, ma anche compagno di viaggio durante l’esperienza di Mercato San Severino, ritroverà De Lellis e, in generale, troverà una squadra abbastanza depressa per le sconfitte, ma per niente rassegnata e pronta a combattere per arrivare alla salvezza.
“Certamente ci saranno dei cambiamenti, ma saranno graduali. Pian piano proveremo a rimettere tutte le cose a posto. Senza voler mancare assolutamente di rispetto a chi mi ha preceduto, penso che la Volalto abbia importanti potenzialità totalmente inespresse, certamente potrò dare più di quanto dato sinora”.
Un caloroso benvenuto arriva, poi dalla società che per bocca del ds Pasquale Moschetti rivela che “avevamo contattato diversi allenatori e tutti ci hanno dato la loro massima disponibilità esprimendo, tra le altre cose, sempre giudizi positivi su squadra e società. A loro va il mio pubblico ringraziamento. Alla fine la scelta è caduta su Giandomenico perché ci ha colpito la sua carica, la sua voglia di fare, l’entusiasmo e la convinzione con la quale si è detto pronto a far decollare la squadra. Per lui la Volalto è una gran bella macchina sportiva che proverà in tutti i modi a fare ripartire”.
Il coach nel pomeriggio sarà a Caserta dove in serata dirigerà il suo primo allenamento. Ben arrivato e buon lavoro.