“Dimostriamo il nostro carattere, diamo un calcio alla striscia negativa, diamo tutto quello che abbiamo per strappare i primi punti in classifica”. Federica Barone, nonostante la sua verde età, parla da veterana, da leader che non ne vuol sapere di ammainare la bandiera. “Si deve lottare e bisogna farlo sino all’ultima stilla di energia. Noi siamo la Volalto”. Decisamente un modo grintoso per prepararsi al doppio impegno di campionato che vedrà le casertane sfidare prima Piacenza in casa e rendere visita ad Ancona, mercoledì.
Dunque si comincia domenica pomeriggio ricevendo sul taraflex di Viale medaglie d’Oro la Bakery. Dopo cinque avversarie costruite per il salto di categoria, finalmente una rivale contro la quale, almeno sulla carta, si parte alla pari.
Neo promossa in A2 come la Volalto, la formazione di coach Pistola ha, però, avuto un inizio di stagione certamente meno traumatico del sestetto rosanero. Quattro i punti sinora conquistati figli di tre tie break casalinghi, l’ultimo dei quali vittorioso contro la Corpora Aversa. Sempre sconfitta, invece, in trasferta. La Bakery generalmente gioca con Cambi e Do Carmo in diagonale, Giuliodori e Moretto al centro, Saguatti e Viganò in banda, Cecchetto libero. Dalla panchina partecipa alle rotazioni la Fiesoli. Ancora assente la schiacciatrice Caterina Gioia, uno dei punti di forza di coach Pistola.
“Inutile negarlo – prosegue il forte libero volaltino – lo 0-5 è un fardello pesante. Una striscia così negativa questo club non l’aveva mai subita. Va bene che il livello medio del torneo si è alzato, va bene aver affrontato in avvio le principali candidate alla promozione in A1, ma ora è arrivato il momento di reagire. Giochiamo contro una squadra alla nostra portata. Possiamo e dobbiamo far risultato. Due buone prove con emiliane e marchigiane ci rimetterebbero in corsa e saranno ossigeno puro per lo spogliatoio. Noi ci crediamo, ci abbiamo sempre creduto”.
Novella Araba Fenice, la Volalto riesce sempre a rialzarsi dopo ogni caduta. Accadde in B2 quando, a causa di un inizio con il freno a mano tirato, navigava nella pancia della classifica. Poi, una strepitosa serie di 18 vittorie consecutive la portò a vincere il campionato. La storia si è ripetuta la scorsa stagione quando la qualificazione ai play off pareva oramai compromessa. Riacciuffata per i capelli, la post season si è rivelata una trionfale cavalcata verso la serie A2.
“Anche stavolta sarà così – conclude Barone – Certo la massima seria è cosa ben diversa dalla cadetteria, ma abbiamo una squadra capace di rialzarsi e centrare l’obiettivo della salvezza. Spero di vedere un palazzo pieno di calore e colore. Il supporto dei nostri tifosi sarà fondamentale”. Si comincia alle ore 18:00.