Noemi Porzio, è una nuova giocatrice della Volalto Caserta. Dopo il colpo Casillo, il club rosanero si assicura, quindi, i servigi di un’altra atleta dal pedigree importante.
Schiacciatrice di 180 cm, la neo volaltina è nata a Mantova l’8 luglio 1984. Una carriera di assoluto rilievo quasi sempre spesa in A, con prestigiose puntate nella cadetteria, e impreziosita anche da una Coppa Cev e due Coppe Italia. I suoi esordi la vedono in A2 nell’Agil Volley Trecate, team con il quale, nel 2001 conquista la Coppa Italia di categoria. Nell’estate del 2002 arriva l’esordio in A1 indossando la maglia di Novara. Con l’Asystel vince la coppa Cev. Poi tanta esperienza tra B1 (Villanterio, Vigolzone) e A2 (Busto Arsizio). Nel 2006 torna in A1. La vuole il Tena Volley Santeramo. Due stagioni, ottimi numeri. Poi quattro campionati di B1( San Severino, Marsala, San Casciano e Stem Parma). Nel 2013 è nuovamente in forza ad un team di serie A2, la Volksbank Sudtirol Bolzano dove, l’anno appena concluso la vede vincitrice della Coppa Italia di categoria, un trofeo di prestigio a mitigare la rabbia per l’infortunio patito ad ottobre.
“Sono felice della scelta fatta. La Volalto è un club giovane composto da dirigenti molto preparati e motivati – eccole le prime parole da rosanero di Noemi Porzio – Il progetto mi ha affascinato subito e sono sicura che riuscirò a dare il mio contributo alla causa”.
La schiacciatrice piemontese è reduce da un lungo stop ed ora morde il freno, scalpita, non vede l’ora di ritornare al volley giocato.
“Quella conclusa in primavera non è stata una stagione semplice. L’infortunio al ginocchio mi ha, praticamente, fatto saltare il campionato. Per fortuna, avendo qualche anno addietro subito uguale problema all’altro ginocchio, ero psicologicamente preparata ed ho saputo affrontare al meglio questi mesi difficili. Clinicamente sono guarita e, se vogliamo trovare qualcosa di positivo da questa storia, è tantissima la mia voglia di tornare a calcare il taraflex, pronta a dare una mano alle mie nuove compagne. Sono carica ed entusiasta per questa nuova avventura”.
Forte in attacco, decisamente competitiva in ricezione Noemi Porzio sarà senza dubbio una pedina importantissima per lo scacchiere che coach Gagliardi sta mettendo in piedi.
“Tutti gli allenatori che ho avuto in questi anni, mi hanno definito una giocatrice d’equilibrio in cui ben si armonizzano le due fasi principali del gioco (la Porzio vanta importanti trascorsi nella massima serie nel ruolo di libero, ndr). Sono determinata, grintosa e non mi tiro indietro di fronte alle difficoltà. Lo ripeto, ho tantissimo entusiasmo e non vedo l’ora di conoscere le mie nuove compagne di squadra, il pubblico ed i tifosi che, mi dicono, essere straordinari”.