Riprenderà martedì la preparazione in casa Volalto. Parola d’ordine dimenticare subito Trento e concentrarsi sul derby di domenica prossima contro Aversa. Purtroppo il ko rimediato contro la Delta Informatica ha frenato la rincorsa salvezza della Volalto, ma di certo non sopite le speranze e possibilità di conservare un posto in serie A.
“Ci aspettiamo una reazione immediata – afferma il ds rosanero Pasquale Moschetti – ci sono ancora quattro partite da giocare, quattro match da vincere a tutti i costi a cominciare dalla sfida con le cugine normanne”.
Moschetti non intende nascondersi, non punta il dito, ma riconosce che “contro la Delta abbiamo fatto una pessima figura. In poco più di un ora abbiamo issato bandiera bianca. Una resa senza condizioni, una sconfitta senza lottare. Nessuno di noi si aspettava un match del genere. Le trentine sono una ottima squadra, ma certamente noi avevamo adeguati mezzi tecnici per tenerne testa. Così non è stato”.
Il direttore sportivo si rivolge, poi, a società e tifosi: “Ci vergogniamo e chiediamo scusa al presidente che tanti sacrifici fa per noi, che cerca sempre di venirci incontro in tutte le nostre esigenze e che non merita di essere ripagato con prestazioni del genere. Chiediamo scusa ai nostri tifosi alcuni dei quali saliti sino a Trento per sostenerci. Ora abbiamo un unico modo per rimediare: vincere”.
Oggi la classifica non è foriera di belle notizie. Piacenza è tornata sul più cinque, Soverato, con i tre punti già conquistati nell’anticipo contro il Club Italia, viaggia a più nove sulle volaltine e dietro Olbia non molla. Non è, però, una situazione cristallizzata. Sia le calabresi che le emiliane dovranno osservare il loro turno di riposo. Ci sono ancora diversi scontri diretti e, non è detto che le squadre attualmente avanti Soverato siano così al sicuro. Insomma, potrebbero esserci ancora sorprese.
“Ne sono convinto, ma da sole esse non bastano – concorda Moschetti – ci attendono quattro sfide decisive. Sulla carta le possiamo vincere tutte, come perderle del resto. Ora vogliamo vedere chi ama realmente questa maglia, chi è disposto a dare il 101 % per essa”.
Domenica ci sarà il derby con Aversa. Un match che da solo dovrebbe motivare il gruppo e che anche stavolta varrà tantissimo per la classifica. “Assolutamente – conclude Moschetti – siamo attesi da questa sfida. Si affronteranno due squadre sportivamente parlando, molto arrabbiate. Loro sono reduci da alcune sconfitte che ne hanno messo in potenziale pericolo l’accesso ai play off. Noi dobbiamo rimanere in scia di Piacenza. Probabile che il palazzo sia pieno. Insomma ci saranno tutti gli ingredienti perché le nostre ragazze trovino motivazioni e spinta necessaria a far bene. Lo ripeto. Dimentichiamo Trento e rialziamoci immediatamente. Non c’è tempo da perdere”.