“Siamo cariche, vogliamo affrontare al massimo questo girone di ritorno, daremo il tutto per tutto per centrare la salvezza”. Soraia Dos Santos, letale terminale offensivo rosanero con le sue parole ben riassume l’aria che tira nello spogliatoio volaltino alla vigilia della sfida con Vicenza.
Una gara non semplice, ma che impone alla formazione di coach Giandomenico di fare assolutamente punti per non perdere contatto dalla zona salvezza.
Costruita per ambire alla promozione nella massima serie, il cammino dell’Obiettivo Risarcimento Vicenza non sta deludendo le attese. La formazione veneta occupa la terza piazza della classifica e nutre più che concrete speranze di essere protagonista nella post season dei sogni.
Anche se, a dire il vero, le ultime uscite non è che abbiano fatto particolarmente felice coach Rossetto. il girone d’andata del campionato si è chiuso infatti, senza sorrisi per l’Obiettivo Risarcimento che ha sbagliato completamente approccio a Pavia, da dove è tornato a casa con un solo punto, allontanandosi così dal secondo posto, che dista ora tre lunghezze, mentre Bolzano vola a +7.
Poi è arrivato il ko in Coppa contro le cugine della Beng Rovigo.( 3-1) .
Coach Rossetto generalmente parte con questo sestetto: Ghisellini al palleggio, in diagonale schiera Kapturska; Cella e Smirnova in banda, Fronza e Strobbe al centro, Lanzini libero. Kapturska, capace di giocare in banda e come opposta, insieme a Smirnova e Cella sono le principali bocche da fuoco vicentine. Dalla panchina si alzano spesso anche la seconda palleggiatrice Cialfi, la centrale Pastorello e la schiacciatrice Baggi.
“Loro sono una ottima squadra – riprende Soraia -, non sarà una partita semplice, ma è tanta la carica in ognuna di noi che siamo certi, in campo riusciremo a colmare questo gap di classifica”. La forte atleta brasiliana sottolinea, poi, quanto forte sia stato l’impatto del nuovo coach nello spogliatoio. “Ci fidiamo ciecamente di lui. Ha portato una sana scossa di adrenalina per tutti noi, allenamento dopo allenamento stiamo cambiando fisionomia, ci sta dando una impronta ben definita”. La parola retrocessione è vocabolo che la forte giocatrice brasiliana non vuole neppure prendere in considerazione.
“Mai nella mia carriera sono retrocessa e anche in questa stagione daremo tutto per evitare che ciò accada. Sono certa che ci renderemo protagoniste di belle prestazioni. Fondamentale saranno anche i nostri tifosi ai quali chiedo di starci vicino e di sostenerci con il loro inimitabile calore. Insieme coroneremo il sogno salvezza”. Per farlo non si lesinano sacrifici e ben si accettano straordinari. La squadra si allenerà sia sabato che domenica mattina dove è prevista una breve, ma intensa rifinitura in vista della prima battuta in programma alle 18:00.