Comincia ufficialmente oggi l’avventura di Pasquale D’Aniello in qualità di vice allenatore della nazionale femminile di volley under 20. Il direttore tecnico rosanero, oltre che head coach della Volalto Caserta, sarà impegnato da oggi venerdì 9 sino a domenica 11 gennaio al Centro Pavesi FIPAV, dove verrà ospitato il Torneo di qualificazione ai Campionati Mondiali Under 20 di pallavolo femminile. Organizzato dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) in collaborazione con FIPAV, l’evento apre di fatto la stagione internazionale del volley europeo.
Quattro le squadre al via: Italia, Francia, Finlandia e Norvegia ad affrontarsi in una tre giorni di grande spettacolo per accedere alla più prestigiosa manifestazione mondiale di categoria!
“Una soddisfazione enorme per il nostro club – afferma il ds volaltino Pasquale Moschetti – faccio il mio in bocca al lupo a Pasquale D’Aniello perché questa sia la prima di una lunghissima serie di panchine azzurre sperando che alla fine l’Italia riesca a centrare l’ambita qualificazione ai Mondiali”.
A Moschetti si unisce il presidente Agostino Barone che sottolinea come “la nomina di D’Aniello come vice allenatore della nazionale under 20 è la prova di quanto importante sia il lavoro da lui svolto in questi anni a livello giovanile e non solo. E’ anche, però, la prova dell’ottimo lavoro svolto dal nostro club. Il nostro è un movimento importante, portato avanti da persone serie, qualificate e profondamente innamorate di questo sport. A D’Aniello vanno i nostri ringraziamenti per aver fatto si che anche la Volalto sia presente a questo prestigioso evento ed ovviamente un mega in bocca al lupo”.
Il torneo di Milano fa parte dei 5 tornei che si svolgeranno in cinque paesi europei e coinvolgeranno 20 squadre nazionali. Le vincenti di ogni gruppo e la seconda miglior classificata accederanno alla seconda fase, in programma dal 14 al 17 maggio 2015, per definire le squadre che parteciperanno ai Mondiali dal 3 al 12 luglio a Cipro.
Nella sua storia l’Italia ha partecipato a 11 edizioni del Campionato Mondiale, vincendolo per la prima e unica volta nel 2011; Francia e Finlandia hanno preso parte a una sola edizione ciascuna, concludendola rispettivamente al dodicesimo e al quattordicesimo posto, mentre la Norvegia non si è mai qualificata alla fase finale.