Volalto Caserta: sabato amichevole con il Club Italia
Autore: Lega Volley Femminile
24 Ottobre 2014

“Il Club Italia è al suo sedicesimo anno di attività. E’ una selezione nazionale di atlete di prospettiva assoluta che praticano attività stanziale presso il Centro Federale “Pavesi” di Milano”. Così il direttore tecnico della Volalto, Pasquale D’Aniello presenta la selezione azzurra che sabato 25 e domenica 26 sfiderà la formazione rosanero in una due giorni di pallavolo decisamente interessante.

“La stragrande maggioranza delle giocatrici che gravitano in tutte le nazionali femminili – ha proseguito D’Aniello – provengono dal Club Italia.Esso si è sempre contraddistinto per un lavoro di estrema qualità nella costruzione delle campionesse azzurre del volley (basti vedere quante atlete dell’ultimo mondiale provenivano proprio da qui)”.

Il responsabile dell’area tecnica rosanero sottolinea, poi, l’importanza di questa sfida, ma anche l’orgoglio di poter ospitare la formazione di Mencarelli.

“Decisamente. Per noi ospitare il Club Italia è motivo di grandissimo vanto, è un po’ anche il modo per me personalmente di mettere a confronto le due realtà pallavolistiche cui ho dedicato il mio tempo negli ultimi anni. Hanno scelto noi per l’invito anche perchè in tutta Italia si fa un gran parlare di questo progetto che lavora molto bene nel sud del nostro Paese. La prova più eclatante di questa considerazione è che da noi giocano Torchia e Perata che sono passate attraverso il Club Italia e che, una volta uscitene, hanno preferito continuare la loro carriera pallavolistica presso la nostra società”.

Ed è proprio Claudia Torchia a sottolineare con quanta ansia e curiosità si sta preparando alla sfida. “Rivedo molte mie compagne dopo quasi due anni. Sarà bello, ma anche stimolante confrontarci con avversarie sicuramente competitive. Quelli con il Club Italia sono stati anni importanti che mi hanno fatto crescere sia tecnicamente che personalmente. Oggi sono felice di essere in Volalto e con questa squadra voglio continuare la mia crescita nella pallavolo”.

Ad una settimana dall’avvio del campionato, poi, bisogna registrare la clamorosa esclusione di Ornvasso dal massimo campionato di volley. Ciò ha portato come naturale conseguenza, il ripescaggio in A1 di Forli e il” declassamento” a tredici squadre della serie A2.

“Cambia poco – afferma, invece l’altra ex azzurrina, Isabella Perata – Il nostro obiettivo rimane sempre quello di arrivare nelle prime nove si da garantirci la salvezza matematica. Per adesso, però, pensiamo al Club Italia. Non vedo l’ora di misurarmi con loro”.

Prima battuta ore 17:00. Palazzetto dello sport viale Medaglie d’Oro. Ingresso gratuito. Domenica, invece, la partita sarà a porte chiuse.

Visualizza sponsor