Igor Gorgonzola Novara
09/01/2025
La Igor cade ad Aksaray nell’andata dei Playoff di CEV...
Cammino in salita nei Playoff di CEV Cup per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, sconfitta 3-1 ad Aksaray dal Kuzeyboru nella gara d’andata c...
LeggiIl Volksbank Südtirol Bolzano ha trovato l’opposto che cercava. All’apertura del mercato di gennaio il presidente della società altoatesina Rudy Favretto si è subito messo in azione per sopperire alla partenza di Sha’Dare McNeal, rientrata negli Stati Uniti ancora a fine novembre. Dopo aver valutato diverse soluzioni, alla fine la scelta è ricaduta sulla russa Natalia Mikhaïlovna Korobkova, mancina di 192 centimetri nata il 7 aprile 1985 a Krasnoïarsk. Atleta di grande esperienza, la siberiana ha alle spalle una carriera da giramondo tra Russia, Turchia, Usa e Germania. Nella Bundesliga ha giocato una stagione portando i “corvi rossi” di Vilsbiburg al terzo posto finale e mettendo anche giù, in una sola partita, la bellezza di 33 palloni.
“Si tratta di un’attaccante di razza – commenta coach Fabio Bonafede – che si presenta con ottime credenziali avendo giocato in campionati importanti. L’atleta era richiesta anche da altre società, ma alla fine il procuratore ha scelto Bolzano perché il Neruda ha fama di essere un sodalizio serio e affidabile, e oggi come oggi nello sport questo conta tantissimo”.
In effetti la Korobkova a fine novembre 2013 ha lasciato la squadra di Vladivostok, dove aveva iniziato la stagione in corso, proprio perché le atlete non ricevevano più lo stipendio e sono state svincolate.
“Avevamo bisogno di un opposto di categoria – è il parere del presidente Rudy Favretto – perché dopo la partenza della McNeal abbiamo sofferto troppo. Questa atleta sulla carta dovrebbe essere ancora più forte dell’americana perché è molto esperta e ha girato il mondo. Contiamo su di lei per disputare un campionato ancora più tranquillo in chiave salvezza”.
Questo il curriculum di Natalia Korobkova
2013/2014 RUS Primorotchka Vladivostok
2011/2012 RUS Samorodok Khabarovsk
2010/2011 GER Rote Raben Vilsbiburg
2009/2010 TUR Karşıyaka İzmir
2007/2009 USA Kansas State University
2002/2005 RUS Stroitel Krasnoïarsk
2001/2002 RUS Ouralotchka Sverdlovsk