Volksbank Sudtirol Bolzano: 2-1 alla Delta Informatica, vinto in rimonta il primo derby della stagione nel torneo Città di Trento
Autore: Lega Volley Femminile
27 Ottobre 2014

A sette giorni dal debutto in campionato il Neruda Volksbank Südtirol supera in rimonta la Delta Informatica nella prima partita del Trofeo Città di Trento, in corso di svolgimento al Palabocchi, che vede la partecipazione anche di Obiettivo Risarcimento Vicenza. Per le ragazze di coach Bonafede, anche alla luce delle importanti assenze in posto 4 (Papa ancora ferma, Bacchi arriverà alla seconda giornata), si tratta di un risultato incoraggiante in vista del debutto al Centro Pavesi contro il Club Italia. Le altoatesine hanno dimostrato solidità mentale, ottimo lavoro muro-difesa, servizio pungente e lucido (un solo errore in tre set), capacità di soffrire aggiudicandosi parecchi scambi lunghi e ricezione da stropicciarsi gli occhi (74% con Bresciani e Waldthaler in grande spolvero). La Trentino Rosa di coach Gazzotti invece dovrà cercare di capire perché ad un primo set pressoché perfetto ne sono seguiti altri due – al netto della visibile crescita dell’avversario – decisamente sottotono soprattutto in battuta e ricezione.

Ma ecco la cronaca.
Primo set. Nel sestetto di partenza coach Fabio Bonafede ripropone la formazione delle ultime amichevoli con l’eccezione di Lualdi al posto di Gabrieli, reduce da qualche giorno di febbre, a fare reparto al centro con Repice. Per il resto confermata la diagonale straniera Möllers-Kajalina e la coppia giovane Trevisan-Waldthaler in banda con Bresciani libero. Gazzotti risponde con Demichelis in palleggio opposta a Marchioron, Fondriest e Candi al centro, Martini e Bezarevic in 4 e Cardani libero.

Nelle fasi iniziali l’equilibrio dura fino al 7-6 per le trentine, che attaccano da ogni parte mentre per Bolzano fino a quel punto in tabellino è entrata solo Kajalina (4 punti). La Delta allunga con Bezarevic al servizio (10-6 e un ace), il Neruda accorcia con un attacco di prima intenzione di Möllers (10-8) poi però manda fuori due attacchi lanciando in fuga le padrone di casa (15-8). Il set è andato e si chiude con tre punti di fila firmati Martini.

Secondo set. Bonafede corre ai ripari inserendo Gabrieli. Le cose si mettono subito bene per le bolzanine, che con Möllers in battuta (un ace) mandano in tilt la ricezione trentina e si fiondano sul 4-0. Ora è Gazzotti a intervenire inserendo Pirv per Bezarevic. Ancora Martini riporta sotto la Delta con un ace (5-3), ma è un fuoco di paglia perché il Neruda Volksbank Südtirol infila un micidiale parziale di 5-1 e vola sul 10-4 con una scatenata Kajalina che si esalta anche in difesa. Il vantaggio arriva a 7 con un muro Repice (19-12), Marchioron manda out per il 21-13, due errori bolzanini fanno riavvicinare le trentine (22-17) poi Trevisan mura per la palla set (24-17) trasformata da Kajalina.

Terzo set. Gazzotti tiene in campo Lamprinidou e Pirv al posto di Fondriest e Bezarevic. Dopo due set netti nell’andamento del punteggio il match sembra tornato sui binari dell’equilibrio, ma la sensazione dura solo fino al 3-3. Un errore di Lamprinidou e due punti di Waldthaler e Möllers lanciano Bolzano sul 6-3, vantaggio mantenuto fino al cambio campo (8-5). Sul 10-5 la Delta cambia regista e le cose vanno meglio (due attacchi di Martini per il 10-8 proprio su servizio dell’alzatrice Morolli) costringendo Bonafede a fermare il gioco. Due attacchi Trevisan e uno Kajalina rimandano Bolzano a distanza di sicurezza (13-9), poi Gabrieli firma la palla match trasformata dall’estone di 201 centimetri.

NERUDA VOLKSBANK SÜDTIROL – DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA 2-1
(15-25, 25-18, 15-11) (55-54)
NERUDA VOLKSBANK SÜDTIROL: Möllers 7, Kajalina 12, Waldthaler 3, Trevisan 8, Repice 4, Lualdi, Bresciani (L), Gabrieli 4. N.e. Bonafini, Bertolini, Filippin (L). All. Fabio Bonafede.
DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Demichelis 2, Marchioron 10, Martini 12, Bezarevic 7, Candi 4, Fondriest 5, Cardani (L), Morolli, Lamprinidou 4, Pirv. N.e. Paoloni, Pucnik, Candio (L). All. Marco Gazzotti.
ARBITRI: Anthony Giglio e Andrea Tomasi di Trento.
DURATA SET: 20’, 24’, 17’.
Neruda Volksbank Südtirol: muri 7, ace 4, battute sbagliate 1, errori 9, ricezione 74% (48%), attacco 29%.
Delta Informatica: muri 5, ace 3, battute sbagliate 8, errori 9, ricezione 62% (53%), attacco 37%.

Visualizza sponsor