Bizzarro gioco del destino per i centrali del Volksbank Südtirol. A metà settembre la società del presidente Rudy Favretto era stata costretta a tornare sul mercato per supplire all’infortunio pre-campionato (stiramento addominale) occorso a Sara Ceron, ingaggiando Francesca Gentili reduce dalla A1 di Urbino. La centrale bolzanina però non ha avuto neanche il tempo di gustare le emozioni dell’esordio casalingo: sul 9-8 del primo set contro Reggio Emilia si è procurata una distorsione alla caviglia che la terrà lontano dal campo per una ventina di giorni.
“Francesca dovrà osservare qualche giorno di assoluto riposo – informa coach Fabio Bonafede – e tra una decina di giorni potrebbe essere nuovamente in grado di andare in panchina. Di fatto salterà anche la terza partita di campionato (il 3 novembre al Palaresia contro Scandicci ndr), poi c’è la pausa di tre settimane ma contiamo di riaverla per la partita di Coppa del 10 novembre contro Montichiari”.
Buone notizie invece per Sara Ceron. La 20enne centrale padovana ha ripreso ad allenarsi lunedì scorso e, seppur con qualche precauzione in più rispetto alle compagne, di fatto è abile e arruolabile ed ha quindi ottime probabilità di far parte della spedizione che sabato mattina partirà alla volta di Sala Consilina. Non partirà invece il secondo libero Alessia Zancanaro, in riabilitazione dopo l’intervento chirurgico alla caviglia.
A proposito del viaggio – uno dei tre al Sud che attendono la matricola altoatesina – sarà una bella avventura: “Partiremo alle 10 da Bolzano – spiega Bonafede – per prendere il volo Venezia-Napoli delle 15.45 dall’aeroporto “Marco Polo”. Giunti a Napoli andremo con due pullmini fino a Sala Consilina, dove dovremmo arrivare in serata. In pratica ci aspetta una giornata di viaggio. D’altronde era necessario partire il giorno prima, e anzi ringraziamo la società salernitana per averci messo a disposizione la palestra nella mattinata di domenica”.
Stasera amichevole a Trento. Amichevole trentina per il Volksbank Südtirol, che stasera alle 20 affronta lo Studio55 Ata, formazione di B1.