Smi Roma Volley
22/11/2024
Le Wolves attendono Scandicci nell’anticipo di campionato
La SMI Roma Volley, dopo essere tornata a muovere la classifica grazie al punto conquistato nella gara terminata al tie-break contro Il Bisonte Fir...
LeggiUn concentrato di grinta, esperienza e talento: ecco in sintesi la scheda di Vittoria Repice, reggina doc di 28 anni che dopo una vita trascorsa nelle palestre del Sud (tranne una parentesi a Casalmaggiore) ha deciso di spiccare il grande salto verso il profondo Nord coprendo i 1.350 km che separano la città dello Stretto dalla provincia più settentrionale d’Italia.
Vittoria è nata pallavolisticamente nella Medinex Reggio Calabria, negli anni in cui la società del presidente Rappoccio faceva sognare la Calabria intera conquistando dal ’98 al 2001 tre finali scudetto consecutive con allenatori del calibro di Cuccarini e Caprara: “Fu allora – racconta Vittoria – che mi appassionai alla pallavolo”.
Per Vittoria il tempo di fare la valigia inizia a 20 anni nella vicina Soverato in B1, poi sale di latitudine e di categoria giocando nel Brindisino in A2. Due anni dopo arriva la chiamata di Mercato San Severino, nel 2012-13 la prima esperienza al nord con Casalmaggiore e l’anno scorso il riavvicinamento a casa nella Corpora Gricignano. Un ultimo campionato che l’ha vista andare in 10 occasioni in doppia cifra, anche se nella trasferta altoatesina – ultima di campionato disputata a San Giacomo per l’indisponibilità del Palaresia – vinta dal Neruda per 3-0 non ha potuto brillare mettendo giù solo due palloni.
Questo però non ha cambiato l’opinione di coach Fabio Bonafede, che l’ha fortemente voluta a Bolzano: “A fine campionato ci sono stati i contatti tra l’allenatore e il mio procuratore e ho subito accettato questa esperienza così lontana. La società è molto solida e la squadra mi piace, conosco di persona Papa e Porzio e anzi credo che sarò in stanza proprio con Noemi”.
E sarà una “convivenza” sicuramente stimolante, visto che entrambe sono conosciute per la grinta e il carattere forte. Vittoria arriverà a Bolzano il 17 agosto, alla vigilia dell’inizio della preparazione. Ad attenderla in palestra una palleggiatrice di 190 cm, Lena Möllers: “A dire il vero avevo già avuto un’alzatrice alta a Casalmaggiore, Stefania Corna, di 192 cm. Più che la statura comunque conta l’intesa, anche se è innegabile che a muro è una bella arma in più”.
Forte sia in attacco che a muro, Vittoria predilige la fast al primo tempo. Alla corte di coach Bonafede andrà a fare reparto assieme ad Elena Gabrieli e Sara Bertolini e ad un’altra giovane che sarà annunciata nelle prossime ore.
Questo il roster finora allestito dal presidente Rudy Favretto, dall’allenatore Fabio Bonafede e dal dg Luca Porzio:
Nuovi arrivi: Lena Möllers (alzatrice, dalla Igor Gorgonzola Novara-A1), Aurora Bonafini (alzatrice, dal Trentino Rosa-B1), Elena Gabrieli (centrale, dall’ES Le Cannet-Ligue A), Giulia Bresciani (libero, dal VBC Casarza Ligure-B2), Francesca Trevisan (schiacciatrice, da Le Ali Padova-B1) e Vittoria Repice (centrale, dalla Corpora Gricignano-A2).
Conferme: Valeria Papa (schiacciatrice), Noemi Porzio (schiacciatrice), Sara Bertolini (opposto/centrale) e Kathrin Waldthaler (schiacciatrice/opposto).