Volksbank Sudtirol Bolzano: domani ad Aversa (con le ex Gabrieli e Repice) è già tempo di big match contro la forte Corpora
Autore: Lega Volley Femminile
15 Novembre 2014

Tremilatrecento chilometri: questa la distanza che le atlete e lo staff del Neruda Volksbank Südtirol dovranno coprire in treno e pullman nel giro di una settimana. Un calendario beffardo infatti ha messo le due trasferte casertane (Corpora e Volalto) una dopo l’altra e così la truppa altoatesina – partita stamattina all’alba verso la Campania – rientrerà lunedì sera a Bolzano per poi ripartire sabato prossimo alla volta di Caserta. Più che la lunga trasferta comunque, Bacchi e compagne dovranno fare i conti con la voglia di riscatto della Corpora Aversa, squadra annoverata di diritto tra le favorite alla promozione, che domani alle 18 scenderà in campo con l’obiettivo dichiarato di cancellare subito la sconfitta di Pavia e avvicinare la vetta della classifica occupata proprio dalla squadra del presidente Favretto.

Fabio Bonafede, coach del Neruda Volksbank Südtirol: “La Corpora ha un organico ricco di atlete che hanno giocato in A1 e in campionati stranieri di alto livello. Atlete come Drozina, Donà, Cvetanovic, Lapi e Merkova non hanno bisogno di presentazione. Contro una squadra che non ha punti deboli dovremo ripetere la bella prova di domenica scorsa contro Piacenza e prepararci a soffrire dalla prima all’ultima palla”.

QUI BOLZANO. Ad Aversa ci sarà anche il capitano Valeria Papa, anche se i problemi alla spalla la costringeranno in panca a meno di emergenze particolari. Coach Bonafede quindi dovrebbe partire con il sestetto di domenica scorsa: Möllers in regia opposta a Kajalina, Bacchi e Trevisan di banda, Gabrieli e Repice al centro, Bresciani libero. A disposizione la seconda alzatrice Bonafini, la centrale Lualdi e le ali Bertolini e Waldthaler. Da notare che entrambe le centrali altoatesine sono ex: Elena Gabrieli ha giocato ad Aversa nel 2012-13, l’anno della promozione in A2, mentre Vittoria Repice ci ha giocato l’anno scorso.

QUI AVERSA. La squadra di Luciano Della Volpe ha cambiato pressoché tutto rispetto all’anno scorso. Attorno alla confermata alzatrice Drozina è stato allestito uno squadrone con l’opposto ceco Vendula Merkova (l’anno scorso protagonista in Bundesliga, quest’anno in Italia con 41 punti in due giornate), le esperte centrali Daniela Nardini (l’anno scorso a Rovigo) e Chiara Lapi (diverse stagioni in A1 e l’anno scorso a Scandicci) e le schiacciatrici Melissa Donà (proveniente da Conegliano in A1) e la slovena Marina Cvetanovic, l’anno scorso in A1 a Forlì. Anche il libero Simona Minervini a soli 20 anni ha già alle spalle 3 stagioni in serie A.

I PRECEDENTI. Nella passata stagione il match in terra campana finì con un secco 3-0 per le padrone di casa; top scorer furono Porzio (17 punti) per Bolzano e Pascucci (18) per Aversa. Al ritorno il Neruda (ancora in lotta per i playoff) restituì il rotondo 3-0; migliori realizzatrici furono Papa (18) per le altoatesine, Pascucci, Senkova e Giuliodori con 9 punti per le casertane.

GLI ARBITRI. La partita di domani sera sarà diretta da Alessandro Somansino (1° arbitro) di Teramo e Maurizio Merli di Terni. L’abruzzese Somansino, 41 anni, arbitra in serie A dal 2011; l’anno scorso ha diretto 6 gare di A2 femminile tra cui Montichiari-Bolzano 3-1 e Aversa-Scandicci 3-0. L’umbro Merli, 38 anni, è invece al suo esordio nel ruolo A.

IN TV. Debutto televisivo stagionale per il Neruda Volksbank Südtirol. Il match di domani sera sarà ripreso dalle telecamere di Rai Sport 2 e trasmesso in differita martedì 18 novembre alle 22.30.

Visualizza sponsor