Volksbank Sudtirol Bolzano: domani al Palaresia arriva Soverato, in palio anche un posto in Coppa – Emergenza febbre
Autore: Lega Volley Femminile
5 Gennaio 2014

Rush finale del girone d’andata per il Volksbank Südtirol Neruda, che tra domani (al Palaresia contro Soverato) e domenica prossima (in casa del Gricignano di Aversa) giocherà non solo per accumulare punti preziosi in chiave salvezza, ma anche per cercare di entrare nel tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia (19-22 gennaio).

Dopo aver perso negli ottavi con Montichiari, infatti, la squadra del presidente Favretto ha la possibilità di rientrare in gioco se riuscirà, al termine del girone di andata, ad essere tra le migliori due squadre delle 6 eliminate al primo turno.

Già qualificate le sei vincenti degli ottavi di metà novembre (Vicenza, Soverato, Montichiari, San Casciano, Monza e Rovigo), a contendersi gli ultimi due posti sono rimaste quattro squadre: Pavia (attualmente a 13 punti), Volksbank Südtirol (12), Scandicci (11) e Sala Consilina (8); fuori dai giochi Gricignano (5) e Reggio Emilia (3).

QUI BOLZANO. Ad ogni modo coach Bonafede, più che la Coppa, ha altri pensieri per la testa, in primis la formazione da schierare domani sera al Palaresia (fischio d’inizio alle ore 18). La buona notizia è che Sara Ceron è tornata ad allenarsi, però Kathrin Waldthaler continua ad avere problemi alla spalla e sarà ancora schierata come secondo libero ma soprattutto capitan Sara Menghi e la regista Mary Cumino hanno iniziato l’anno con la febbre alta e nel 2014 non hanno ancora visto il campo d’allenamento. Formazione quindi in altissimo mare: “Stavolta più che mai le ragazze che scenderanno in campo dovranno stringere i denti e dare tutto per contrastare una squadra come Soverato costruita per fare bene, con tante straniere e tante atlete che giocano in A da anni”.

QUI SOVERATO. E in effetti l’organico a disposizione di coach Marco Berviglieri annovera atlete di grande esperienza, basti pensare che solo una del sestetto base (la centrale Martinuzzo) è nata dopo il 1990. Tutte le altre, a cominciare dalla veterana Arimattei (classe 1981), hanno alle spalle carriere lunghe e costellate di stagioni in A1 e A2. Soverato è anche la società con più straniere di A2: ben tre, di cui due titolari inamovibili come la nazionale argentina Leticia Boscacci e la nazionale portoricana Yarimas Rosa.

GLI ARBITRI. La partita di domani sera sarà diretta da Lucia Paravano (1° arbitro) di Udine e Massimo Piubelli di Verona. Lucia Paravano, 39 anni, è al suo secondo anno in serie A; quest’anno in A2 femminile ha diretto cinque gare tra cui proprio l’esordio del Volksbank Südtirol contro Reggio Emilia al Palaresia. Il coetaneo Piubelli è invece alla sesta stagione nel ruolo A e per lui il match di domani sarà la quinta direzione stagionale in A2 femminile.

MELE & CANEDERLI – Con Marlene® e Koch il volley è più gustoso: questo lo slogan che accompagnerà tutte le partite casalinghe del Volksbank Südtirol. Durante ogni incontro saranno sorteggiate tra il pubblico 5 cassette di mele Marlene® e 3 confezioni di prodotti surgelati Koch.

IN RADIO – Tutte le partite del Volksbank Südtirol, sia in casa che in trasferta, saranno trasmesse da Radio Nbc con collegamenti flash dai campi.

Visualizza sponsor