Volksbank Sudtirol Bolzano: domani al Palaresia scontro tra bomber di razza e matricole di lusso
Autore: Lega Volley Femminile
2 Novembre 2013

Matricole a confronto: domani, domenica 3 novembre, il Palaresia di Bolzano ospiterà per la terza giornata della Master Group Sport Volley Cup di A2 il Volksbank Südtirol Neruda e la Savino Del Bene Scandicci.

Le altoatesine, a punteggio pieno con due vittorie da 3 punti nelle prime due giornate (3-0 casalingo contro Reggio Emilia e 3-1 in casa di Sala Consilina), sono sicuramente una delle sorprese del campionato cadetto. Ma anche Scandicci, neopromosso dalla B1 in seguito a ripescaggio (come il Neruda), viene da una bella vittoria contro Pavia, un 3-2 che avrebbe potuto tranquillamente essere un 3-1 se le toscane non avessero sprecato nel quarto set la bellezza di tre palle match.

La tenuta nei finali di set sembra peraltro una costante di questo avvio di stagione, per le fiorentine allenate da Marco Botti. Anche il 3-0 rimediato a Montichiari all’esordio, infatti, è bugiardo: tranne il secondo set perso a 9, nel primo parziale Scandicci era stato sempre avanti sprecando la bellezza di cinque palle set, mentre nel terzo aveva condotto fino al 19-21 prima di mollare (25-22).

Duello tra bomber. Al Palaresia si troveranno di fronte le top scorer (23 punti a testa) della seconda giornata di A2, ovvero la californiana Sha’Dare McNeal per Bolzano e la laziale Emanuela Fiore per Scandicci. In campo anche la leader della classifica marcatori, Valeria Papa, uscita per due volte dal campo con un bottino di 21 punti. Occhio comunque alle due centrali ospiti Chiara Lapi, che vanta diversi campionati in A1 (Bergamo, Novara, Urbino e Forlì), e Marilyn Strobbe: domenica scorsa assieme hanno messo giù 29 palloni. L’altro martello toscano è in realtà una schiacciatrice trentina, Valentina Rania, gardesana che a 17 anni ha spiccato il volo verso il professionismo. Il sestetto base è completato dalla palleggiatrice Fiamma Mazzini, una delle pochissime toscane doc del roster, e dall’opposto Veronica Taborelli, un ’94 dalle ottime potenzialità che deve ancora trovare continuità.

QUI VOLKSBANK SÜDTIROL. Ancora privo di Francesca Gentili (dovrebbe farcela per il match di Coppa Italia contro Montichiari di domenica prossima al Palaresia) e del secondo libero Alessia Zancanaro (operata alla caviglia), coach Fabio Bonafede dovrebbe confermare lo starting 7 che ha espugnato Sala Consilina: Cumino in regia e McNeal opposto, Papa e Porzio di banda, Menghi e Bertolini al centro, Medaglioni libero. A disposizione, oltre alla ristabilita Ceron, ci sono Fogagnolo, Favretto, Giora e Waldthaler.

QUI SAVINO DEL BENE SCANDICCI. Anche tra le emiliane la formazione dovrebbe essere cosa fatta, con Mazzini in palleggio e Taborelli opposto, Lapi e Strobbe al centro, Fiore e Rania in posto 4, Agresti libero. In panchina accanto a coach Botti ci saranno la vice-regista Bacciottini, la centrale De Fonzo, i martelli Fanzini e Chojnacka e il secondo libero Lussana.

GLI ARBITRI. L’incontro sarà diretto da una coppia emiliana: Rita Bertolini di Reggio Emilia (1° arbitro) e Gianfranco Piperata di Bologna. Rita Bertolini, 38 anni, arbitra in serie A dal 2008 e l’anno scorso ha diretto 5 gare nel campionato cadetto femminile. Gianfranco Piperata ha 35 anni ed è alla sua seconda stagione nel ruolo A; l’anno scorso ha diretto 10 gare in A2. Entrambi sono già stati impegnati in questa stagione, dirigendo assieme domenica scorsa Rovigo-Montichiari.

MELE & CANEDERLI – Con Marlene® e Koch il volley è più gustoso: questo lo slogan che accompagnerà tutte le partite casalinghe del Volksbank Südtirol. Durante ogni incontro saranno sorteggiate tra il pubblico 5 cassette di mele Marlene® e 3 confezioni di prodotti surgelati Koch.

IL DJ. Tutte le partite del Palaresia saranno animate dagli stacchetti musicali del dj Felix Kritzinger.

IN RADIO – Tutte le partite del Volksbank Südtirol, sia in casa che in trasferta, saranno trasmesse da Radio Nbc con collegamenti flash dai campi.

VIABILITA’. Il piazzale davanti al Palaresia è chiuso per lavoro di rifacimento. I parcheggi adiacenti ai campi da calcio sono limitati e pertanto gli spettatori sono invitati ad usare l’adiacente e ampio parcheggio del palazzetto, con entrata da via Milano e costo orario di 30 centesimi. Attenzione: anche l’ingresso centrale del palazzetto è chiuso per i lavori, pertanto gli spettatori potranno entrare solo dalla Tribuna B.

Visualizza sponsor