Volksbank Sudtirol Bolzano: domani al Palaresia si gioca per la Coppa, arriva la corazzata Montichiari
Autore: Lega Volley Femminile
9 Novembre 2013

Domani al Palaresia (ore 18), per il match di andata degli ottavi di finale di Coppa Italia di A2, il Volksbank Südtirol Neruda affronta una squadra costruita con grandi ambizioni: la Metalleghe Sanitars Montichiari, nata in estate dalla collaborazione tra Montichiari e Mazzano, due società bresciane che l’anno scorso erano rivali nel campionato cadetto.

D’altronde basta scorrere l’organico per ritrovare giocatrici che da anni veleggiano in A2 e vantano diverse stagioni in A1, anche se dei due organici dell’anno scorso è rimasto ben poco: del Montichiari, dove giocava Sara Menghi ora a Bolzano, è rimasta solo la seconda alzatrice Serena Milani; da Mazzano invece, dove giocava l’altra centrale giunta a Bolzano in estate Sara Ceron, sono state confermate Alberti, Zampedri e Serena oltre alla coppia di allenatori. Ma il botto dell’estate in casa bresciana è stato l’arrivo dell’estone Anna Kajalina, l’anno scorso terzo bomber di A2 a Pavia con una media di oltre 15 punti a partita: un martello di 205 cm che può fare la differenza.

Incognita Kajalina. Al Palaresia però non è scontato che la giovane baltica scenda in campo. A metà ottobre infatti Kajalina ha rimediato una distorsione al ginocchio durante un torneo e da allora non è più scesa in campo. La riabilitazione è terminata, ma coach Barbieri potrebbe decidere di non rischiarla per un match di Coppa. L’handicap attuale per Montichiari è la panchina corta: con 11 giocatrici in organico, tolta la seconda alzatrice e la Kajalina, ecco che i cambi in attacco diventano solo due. Finora la più incisiva è stata Laura Saccomani, che con 50 punti in 9 set ha anche il miglior quoziente punti/set, di pochissimo davanti alla bomber altoatesina Valeria Papa che ha messo giù 54 palloni in 10 set.

QUI BOLZANO. Per la prima volta in stagione coach Fabio Bonafede, ad eccezione del secondo libero Alessia Zancanaro, avrà a disposizione l’intero organico. Sara Ceron infatti è rientrata già domenica scorsa contro Scandicci, mentre Francesca Gentili ha smaltito il problema alla caviglia. Per quanto riguarda il roster di partenza, l’unico dubbio riguarda quindi i centrali che adesso sono tornati ad essere 4 per due posti: le tre Sara (Menghi, Bertolini e Ceron) e Gentili. Per il resto Cumino in regia e McNeal opposto, Papa e Porzio di banda, Medaglioni libero. A disposizione Fogagnolo, Favretto, Giora e Waldthaler.

QUI MONTICHIARI. Tra le bresciane invece la formazione è presto fatta. Con Kajalina ancora ai box, scenderanno in campo Dalia in palleggio e Zanotto opposto, Musti De Gennaro e Alberti al centro, Saccomani e Serena in posto 4, Portalupi libero. In panchina accanto all’estone ci saranno la vice-regista Milani, la centrale Rebora e la schiacciatrice Zampedri.

GLI ARBITRI. Come domenica scorsa, anche l’incontro sarà diretto da una coppia emiliana: Fabrizio Lolli di Bologna (1° arbitro) e Antonio Licchelli di Reggio Emilia. Lolli, 39 anni, è alla prima stagione in serie A. Il reggiano Licchelli ha 37 anni ed è alla sua terza stagione nel ruolo A; l’anno scorso ha diretto 7 gare in A2 femminile e, curiosità, ha arbitrato da secondo entrambe le squadre bresciane, in partite finite sempre 3-2 per le lombarde. In questa stagione hanno diretto assieme alla prima giornata Vicenza-Sala Consilina.

IL DJ. Tutte le partite del Palaresia saranno animate dagli stacchetti musicali del dj Felix Kritzinger.

IN RADIO – Tutte le partite del Volksbank Südtirol Neruda, sia in casa che in trasferta, saranno trasmesse da Radio Nbc con collegamenti flash dai campi.

VIABILITA’. Il piazzale davanti al Palaresia è chiuso per lavoro di rifacimento. I parcheggi adiacenti ai campi da calcio sono limitati e pertanto gli spettatori sono invitati ad usare l’adiacente e ampio parcheggio del palazzetto, con entrata da via Milano e costo orario di 30 centesimi. Attenzione: anche l’ingresso centrale del palazzetto è chiuso per i lavori, pertanto gli spettatori potranno entrare solo dalla Tribuna laterale B.

Visualizza sponsor